martedì 15 maggio 2012

Intel i7-3770k. Ivy Bridge, tecnologia a 22nm

Licenza Creative Commons
Prosumer Tech by Alessandro Falcone is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.

Intel ha immesso lo scorso anno nel mercato i processori i7-2xxx denominati Sandy Bridge con tecnologia a 32nm. Ne ho parlato ampiamente su questo blog, confrontando anche entrambe le tecnologie (Ivy e Sandy), qui, qui ed anche qui.

Nelle ultime settimane è stato testato il fiore all'occhiello dei processori Ivy Bridge, ossia l'i7-3770k.




La famiglia Ivy Bridge è basata sull'architettura Sandy Bridge e non introducono particolari migliorie ma sono costruite con un processo produttivo a 22nm grazie anche ai Transistor 3-D Tri-Gate, la La piedinatura è la stessa, infatti, questa CPU va accoppiata ad un socket Intel LGA-1155 come la precedente generazione. Le due architetture risultano compatibili tra di loro permettendo così a chi ha già una mainboard di cambiare solo la CPU ma per sfruttare tutte le potenzialità della nuova famiglia bisogna accoppiarli con i chipset di nuova generazione come lo z77 quindi con le nuove schede madri.


Come possiamo vedere dalla slide sottostante oltre la famiglia di chipset Intel Z77 o la CPU Core i7 3770K, abbiamo molte altre soluzioni che trovano spazio anche nel settore mobile. Nuove proposte Ultra Low Voltage saranno immesse sul mercato nei prossimi mesi, probabilmente in Giugno.



I processori Ivy Bridge sono dotati (come i Sandy Bridge), di GPU integrata ma ora nettamente migliorata al punto che Intel parla di prestazioni doppie rispetto alla generazione precedente. Il processore in esame ha la GPU Intel HD 4000. Di seguito le differenze tra la seconda e la terza generazione di GPU integrata.







Di seguito alcuni test comparativi fra i diversi processori attualmente in commercio


















Compressione e Web Test








Apportare migliorie al già ottimo Intel 2600K non è stato facile e da un certo punto di vista possiamo dire che in termini di prestazioni grandi differenze non ci sono. Non consiglierei pertanto il passaggio da un 2600K ad un 3770K anche perchè come già accennato per quanto entrambi siano compatibili con il Socket LGA 1155 per sfruttare tutte le features del nuovo processore bisogna cambiare anche la scheda madre con un incremento di costi non indifferente che non giustifica il limitato incremento prestazionale.
Differente è se invece vogliamo assemblare un nuovo Pc. In questo caso consiglierei comunque di installare il 3770k anche perchè questa integra la GPU  Intel HD 4000 che, come promesso, ha significato un elevato passo avanti rispetto alla precedente generazione. Le prestazioni da quanto dichiara Intel sono praticamente doppie e lo testimoniano anche i risultati ottenuti con il software 3DMark Vantage dove si è registrato un aumento prestazionele del 130%. Sarà pertanto interessante vedere come l'HD 4000 si comporterà con Lucidlogix Virtu compatibile anche con questa nuova piattaforma.  














Nessun commento:

Posta un commento