sabato 14 maggio 2011

Chipset Intel H67, P67, Z68: Quale scegliere?

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.



Leggere anche:
Nuovi chipset Intel Panther Point per processori Ivy Bridge Socket LGA 1155

Meglio una scheda madre con chipset H67 o P67 oppure aspettare la commercializzazione a regime delle nuove schede madri basate sul chipset Z68?Vediamo di fare un po’ di chiarezza.


Il chipset H67 permette di interagire con la grafica HD2000/3000 integrata in ogni CPU di seconda generazione (Intel i5 2500-2500k, Intel i7 2600-2600k.), mentre per il P67 viene richiesta una scheda grafica dedicata. Con l’H67 possiamo overcloccare l’ HD Graphics mentre con il P67 overclocchiamo la CPU.


Intel ha annunciato ufficialmente il nuovo chipset di fascia alta per processori Sandy Bridge che unisce le funzionalità presenti negli attuali Intel P67 e H67. L’Intel Z68 introduce l’overclock per CPU e GPU, il caching dei dati mediante SSD e l’utilizzo della tecnologia Quick Sync anche quando viene installata una scheda video discreta.

Finora, gli utenti che volevano sfruttare il sottosistema grafico integrato nei processori erano obbligati ad acquistare una scheda madre con chipset H67. Questo chipset però non consente l’overclock della CPU o della memoria, ma solo della GPU integrata. Per abilitare questa funzionalità occorre una scheda madre con chipset P67, che non gestisce la GPU integrata e dunque impedisce di sfruttare la tecnologia Quick Sync per la decodifica video.

Il chipset Z68 vi consente di overcloccare processore e scheda video integrata. Inoltre arriva anche “Virtu”, il software di Lucidlogix che vi permette di aggiungere una scheda video dedicata e continuare ad usare la grafica Intel integrata.




Sarà compito del software decidere in quale momento è meglio usare una scheda video rispetto all’altra. Possiamo quasi definirla un’unione tra P67 e H67. Con la nuova versione di Virtu ovvero la 1.0.105 potete sfruttare la scheda video dedicata come uscita principale, e virtualizzare quella integrata in più troviamo anche una lista di giochi e applicazioni multimediali gia abilitate e convalidate.



Come potete vedere quando c’è da fare una transcodifica entra in gioco Quick Sync ( Quick Sync Native ) e le prestazioni sono molto vicine a quelle dell’Intel HD Graphics ( Quick Sync, Virtu ).

Quick Sync Native si ottiene collegando il monitor all'uscita video della scheda madre mentre il Quick Sync Virtu collegando il monitor alla scheda grafica dedicata (discreta). Per approfondimenti qui.

Lo Z68 inoltre apporta un’altra caratteristica ovvero il supporto all'SSD caching cioè la possibilità di usare un piccolo SSD (hard disk a stato solido), come cache in un sistema già dotato di Hard Disk tradizionale per velocizzare le prestazioni di lettura dei dati. In pratica possiamo utilizzare un hard disk a stato solido (qui per approfondimenti sull'SSD), dalla capacità molto limitata (20/40Gb) che viene inglobato in un hard disk tradizionale. In "esplora risorse" vedremo un solo hard disk che avrà un capacità data dalla somma dei due hard disk (tradizionale + SSD). Non saremo però noi a decidere quali saranno i dati che verranno scritti/cancellati sull'SSD, bensì il sistema operativo.Ovviamente sull'SSD verranno salvati i dati maggiormente utilizzati dal sistema operativo.

Una soluzione economica visto i costi ancora abbastanza elevati degli SSD. Sembrerebbe che le performance di questa soluzione siano molto simili a quelle di un sistema con un hard disk SSD più capiente in cui installiamo sia il sistema operativo che i programmi maggiormente utilizzati. Certo, nel prossimo futuro i prezzi degli SSD si abbasseranno e quindi questa tecnologia non avrà molta ragione di esistere. E' però un'ottima ed economica soluzione per chi acquista un PC oggi.

Per l'utilizzo medio/alto di un PC avere un chipset P67 o Z68 cambia poco, ma se siete degli "smanettoni" e volete sfruttare al massimo l'hardware overclockando tutto allora è meglio attendere qualche settimana, quando l'offerta delle schede madri basate sul chipset Z68 sarà copiosa. Altro elemento da tenere in considerazione per la scelta è che probabilmente il chipset P67 avrà una vita commerciale breve a causa dell'uscita dello Z68 che in pratica lo sostituisce.

Il chipset H67 è destinato al mondo dei PC per ufficio e dei PC multimediali, non avendo la necessità di installarci una scheda video dedicata.

Aggiornamento al 28/09/2011
Attenzione! non tutte le schede madri con il chipset z68 supportano Lucidlogic Virtu. Ad esempio la serie della Gigabyte Z68X non supportano tale software tranne la UD3H (mentre la serie Z68XP si). Prima di procedere all'acquisto pertanto assicuratevi che la scheda supporti Lucidlogic Virtu controllando le specifiche della scheda. Un modo molto semplice per vedere se una scheda supporta Virtu è notare se la scheda madre ha una uscita video (basta una semplice uscita HDMI), in tali casi la scheda è sicuramente compatibile. Se la scheda madre non possiede di per se una uscita video (nonostante monti il chipset z68), allora sicuramente non è compatibile con Lucidlogic Virtu.

Aggiornamento al 09/01/2012
Nuovo Socket LGA 2011 e Chipset X79

Aggiornamento al 10/01/2012
Nuovi chipset Intel Panther Point per processori Ivy Bridge Socket LGA 1155

Nessun commento:

Posta un commento