sabato 25 settembre 2010

HD ready, HD ready 1080p, HDTV 1080p, Full HD 1080: Facciamo un pò di ordine!

Se c'è una cosa che non tollero è la poca competenza di chi ti vende un prodotto/servizio. Recentemente ho chiesto delucidazioni ad un commesso di un negozio, (preposto al reparto TV), sui vari formati relativi all'Alta Definizione. Che dire, la risposta è stata disarmante, o meglio una vera e propria risposta non c'è stata nel senso che ha farfugliato qualcosa di cui neanche lui era convinto. Non voglio andare contro la categoria dei commessi, che spesso si fanno un gran mazzo, però cavoli un corso di formazione per dare un'idea di professionalità potrebbero anche farglielo fare. Detto questo non oso pensare le inesattezze che mi dicono quando si tratta di argomenti che non conosco, come ad esempio l'acquisto di una automobile, o di un prestito fiduciario, di un mutuo o qualsiasi altra cosa.

E' qui che entriamo in gioco noi consumatori. Con le nostre comunità virtuali e non, con i blog, i wiki i forum ecc. parlando delle nostre esperienze ed immettendole nel Web di modo tale che le nostre conoscenze siano accessibili e disponibili a tutti diffondendo pertanto "il sapere". In poche parole la mission del mio blog.
Veniamo ora all'argomento del post: l'Alta Definizione di cui tanto si sente parlare ma come spesso accade, in modo superficiale. Lasciato il commesso del negozio che, al posto del volto aveva un gran punto interrogativo, ho deciso di raccogliere le informazioni nel Web. Di seguito i risultati della mia ricerca.

L'Alta Definizione (HD, ovvero High Definition) è una tecnologia che ti consente di ottenere una qualità dell'immagine e dell'audio superlativa.Tutto questo è possibile grazie alla risoluzione molto più elevata dei televisori HD, in grado di produrre immagini straordinariamente nitide e dettagliate.

I TV a Definizione Standard (SD) sono dotati di 720 x 576 pixel, ovvero 576 linee da 720 pixel cadauna.
Gli schermi delle TV ad Alta Definizione (HD) hanno un numero di pixel molto più alto, a partire dal doppio, 1280 x 720, fino a cinque volte tanto, 1920 x 1080, che è il massimo oggi esistente. Quindi, più alto è il numero di pixel, migliore sarà la risoluzione e più fine il dettaglio delle immagini. Un altro fattore che contribuisce a produrre la qualità dell'Alta Definizione è la differenza tra il segnale progressivo e il segnale interlacciato. In parole semplici, il diverso modo in cui l'immagine viene scritta e visualizzata sullo schermo.
Con il formato interlacciato, lo schermo viene riempito in due fasi: prima vengono scritte le linee dispari, poi quelle pari.
Nonostante si tratti di un movimento così veloce da risultare invisibile all'occhio umano, a volte è possibile notare un leggero sfarfallio.
Il segnale progressivo è più avanzato: tutto il contenuto dello schermo viene scritto nello stesso momento e questo significa che tutti i dettagli dell'immagine appaiono insieme sul televisore. I formati HD più diffusi sono 720p, 1080i e 1080p. Queste sigle indicano il livello di dettaglio della risoluzione e il formato di scrittura dell'immagine utilizzato ("i" significa interlacciato e "p" progressivo). 1080p è il formato HD più avanzato.

E' importante puntualizzare che la risoluzione non è l'unico fattore che determina la qualità dell'immagine, a parità di risoluzione fra due prodotti differenti infatti, potremmo ottenere una qualità dell'immagine anche molto differente.  Ma di questo ne parlerò in un altro post.

Il logo HD Ready indica che i contenuti ad Alta Definizione vengono visualizzati a una risoluzione minima di 720 linee.

I televisori HD Ready possono accettare i formati video ad Alta Definizione a 720p e 1080i, ma non sono in grado di visualizzare a risoluzione piena i contenuti provenienti dalle più avanzate sorgenti a 1080p.
Le immagini possono risultare leggermente distorte, per cui non è perfetto, ma assicura comunque una qualità straordinaria con i Blu-ray Disc™, i DVD convertiti in HD e i giochi delle consolle di ultima generazione
Per poter riportare questo logo, il televisore deve essere widescreen e dotato di un componente analogico e un collegamento HDMI™.

Il futuro è l'HD Ready 1080p o Full HD. In questo caso, la risoluzione dello schermo soddisfa i requisiti minimi dell'HD Ready con in più il supporto del formato 1920 x 1080 pixel. Poiché visualizza i contenuti 1080i e 1080p senza distorsioni, ti permette di scegliere un televisore di maggiori dimensioni (anche se la stanza non è molto grande). Grazie al maggiore livello di dettaglio, potrai infatti sederti più vicino allo schermo senza vedere i singoli pixel dell'immagine e vivere così l'esperienza di Home Entertainment di nuova generazione. Inoltre, il logo HD Ready 1080p indica che i contenuti vengono riprodotti sia a 24 Hz (24 fotogrammi al secondo), che a 50 e 60 Hz (ad esempio i DVD).


La sigla HDTV o TV HD indica un televisore che, oltre a possedere tutti i requisiti richiesti per riportare il logo HD Ready, è dotato di un sintonizzatore digitale terrestre HDTV (MPEG 4 - H264). Questo significa che puoi ricevere e visualizzare contenuti in Alta Definizione senza necessità di collegare un decoder esterno. La sigla HDTV 1080p ha un significato analogo a HDTV, ma supporta inoltre l'Alta Definizione completa (Full HD) a 1920 x 1080 oltre ai contenuti a 24p (ovvero i film su Blu-ray Disc™).

E' un logo di proprietà della Sony (Sony Gold Full HD) pertanto presente solo sui prodotti Sony. Tutti i prodotti contrassegnati da questo logo hanno una risoluzione di 1080 linee.

Di conseguenza, si possono collegare un TV a una Handycam®, a una Cyber-shot, a un lettore Blu-ray Disc™ o a una PS3™ per ottenere un sistema di intrattenimento ad Alta Definizione completa.

•HD Ready e Full HD 1080

HD Ready significa essere pronto per la visializzazione di contenuti in Alta Definizione: immagini almeno 3 volte più definite rispetto a quelle di una trasmissione TV in definizione standard.
Full HD 1080 permette invece di riprodurre immagini fino a 6 volte più definite rispetto alla definizione standard.

•DTT: MPEG 2 e MPEG 4 (H264)

MPEG 2 è l'algoritmo utilizzato per la trasmissione del segnale televisivo in digitale terrestre con definizione standard.
MPEG 4 (H264) è l'algoritmo utilizzato per la trasmissione del segnale televisivo in digitale terrestre ad Alta Definizione 1080.

•I canali in Alta Definizione

Oltre alla trasmissione in definizione standard e formato 16:9, per alcune zone d'Italia (Roma, Milano, Torino, Valle d'Aosta e Sardegna), la RAI trasmetterà anche in Alta Definizione attraverso un canale ben definito. Per poter accedere ai contenuti in Alta Definizione sarà necessario:
1) Essere in una zona coperta dal segnale HD
2) Dotarsi di un TV con Decoder HDTV (MPEG 4 - H264) integrato, oppure munirsi di un Decoder DVB-T HD e relativo televisore HD.(*)

(*)liberamente tratto da http://www.sony.it/

1 commento:

  1. Ottima informazione per chi è a digiuno di conoscenze relative ai vari tipi di televisori offerti dal mercato.
    Grazie, il tutto mi è stato molto utile per documentarmi e orientarmi nella scelta di acquisto di un nuovo televisore.
    Alessandro

    RispondiElimina