martedì 19 ottobre 2010

HD Ready o Full HD?


Alcuni giorni fa, in quest'altro post,  ho parlato della differenza tra HD Ready e Full HD.
Nel post di oggi voglio puntualizzare che la migliore qualità dell'immagine non prescinde esclusivamente da una maggiore risoluzione dello schermo ma anche da altri fattori.


Dalla qualità dei componenti del nostro televisore, dalla distanza dalla quale vediamo la televisione e quale tipo di sorgente di segnale utilizziamo prevalentemente, cioè se utilizziamo la televisione per vedere i programmi televisivi, per vedere un film dal nostro lettore Blue Ray Disc oppure utilizzarlo come monitor per le consolle di videogiochi di ultima generazione. Pertanto la "rincorsa" nel possedere una televisione Full HD può risultare dispendiosa ed inutile. Ricordo a tutti noi che qualche anno fa, con primi televisori a schermo piatto che utilizzavano ancora un segnale sorgente analogico, si otteneva un'immagine finale peggiore rispetto ai televisori a tubo catodico (CRT) poichè questa nuova tecnologia metteva in risalto i limiti del segnale analogico. Il bello fu che nonostante gli ingegneri, i tecnici e gli addetti al marketing fossero a conoscenza di questa realtà, misero comunque in commercio i televisori a scermo piatto senza digitale terrestre incorporato. Solo successivamente fu implementato costretti dalle nuove normative europee e non solo.

Oggi se non sei "Full HD" non sei "cool". Ma ne abbiamo realmente bisogno o possiamo risparmiare qualche soldino "accontentandoci" di uno schermo più piccolo del 40" e non Full HD?
A tale proposito consiglio a tutti di guardare il film o leggere il romanzo "Fahrenheit 451" (1951) di Ray Bradbury prima di acquistare un televisore ;-)

Il principale vantaggio di uno schermo Full HD rispetto ad un HD Ready è di poter visualizzare in modo ottimale i contenuti in Alta Definizione nel formato 1080p presenti sui dischi Blu-ray.. Solo in questo caso, infatti, i pixel che compongono l'immagine combaciano perfettamente con quelli del pannello LCD, LED o Plasma, permettendo una visione perfetta senza adattamenti o conversioni.
Tuttavia, bisogna tenere presente che la distanza di visione per uno schermo Full HD per riprodurre segnali da 1080p si riduce ulteriormente rispetto ad un HD Ready con segnali da 720p o 1080i. Se la distanza è superiore a quella ottimale, i benefici del Full HD rispetto all'HD Ready andranno perduti.
Per prima cosa, quindi, bisognerebbe sapere a quale distanza si intende installare il televisore rispetto al punto di visione (poltrona, divano).
I benefici del formato 1080p si ottengono solo con schermi dai 37-40” in su poiché, nel caso di un 32”, bisognerebbe osservare una distanza inferiore a un metro, ovvero eccessivamente ridotta per un ambiente domestico come il salotto.
A questo punto si può decidere di optare per un televisore dallo schermo più grande (stile Fahrenheit 451), oppure per un HD Ready. Prima di decidere, però, è meglio misurare la distanza di visione e poi utilizzare questo link per il calcolo della grandezza del vostro televisore.
E' possibile comunque trovare in commercio televisori da 22" Full HD, poichè in questo caso sono pensati e progettati per collegarci un PC caso nel quale la distanza tra la televisione e lo spettatore è molto ravvicinata.

Detto questo ora dobbiamo stabilire se utilizziamo la televisione prevalentemente per vedere i film con il nostro lettore Blue Ray Disc, se per collegarci la consolle per videogiochi oppure se per vedere i programmi televisivi.
Il lettore Blue Ray Disc è l'unico che sfrutta sempre  i 1080p quindi il Full HD, poichè è la risoluzione nativa dei Blue Ray Disc.
Per i videogiochi c'è da dire che se è vero che stanno uscendo i primi giochi Full HD, non saranno comunque molto numerosi, almeno su questa generazione di consolle, che tra l'altro non riescono a garantire la necessaria fluidità d'azione a queste risoluzioni. D'altronde i giochi HD Ready sono già eccellenti.
Chi sta messa peggio è la vecchia cara televisione infatti la situazione attuale è ancora molto povera, in quanto solo la TV satellitare offre realmente programmi in alta definizione, e solo una manciata di canali (SkyHD). L'alta definizione arriverà anche in televisione, ma bisognerà aspettare parecchio tempo per vederne una massiccia diffusione, e in ogni caso quando arriverà sarà comunque limitata dalla banda passante, sia che il segnale arrivi via cavo telefonico, via etere o via spazio. Si può quindi acquistare un televisore che dia un'immagine di dimensioni grandi a nostro piacimento; per il resto si può scegliere quello che si vuole: plasma, LCD, HD-ready, Full-HD, in quanto il fattore limitante non sarà certo il tipo di televisore scelto.



21 commenti:

  1. Ciao,
    veramente interessante il tuo articolo....per questo ho deciso di acquistare un 32" HD ready e non un Full, in quanto pagherei tanto per un prodotto praticamente inutile per le mie esigenze attuali e prossime future....mi chiedevo, però che ne pensi se prendessi un HD Ready con tecnologia Led e se, secondo te, sia opportuno un edge o full LED.
    Ciao e grazie
    Pietro

    RispondiElimina
  2. Ciao Pietro,
    ti ringrazio per i complimenti, fa sempre piacere. Ma veniamo alla tua domanda. Nel 2009 la Sharp introdusse una nuova serie di tv full led e nel comunicato stampa scrisse "Le tv con l’illuminazione a led più comune (Edge Led) impiegano una fila di diodi luminosi lungo tutta la cornice dello schermo, che produce un’illuminazione più intensa e omogenea. L’ultima frontiera è però rappresentata dai televisori con illuminazione Full Led, che utilizzano molti più led disposti su tutta la superficie dello schermo, e che possono essere illuminati in modo selettivo per visualizzare colori più intensi, maggiore gamma cromatica, un’elevata luminosità e neri più intensi.
    In una scena notturna, per esempio, la tv può lasciare accesi solo i led che si trovano dietro la luna, lasciando spenti gli altri. La tecnologia Full Led ha anche il vantaggio di consumare meno energia rispetto agli Lcd tradizionali, con un risparmio che può arrivare al 40%". Oggi questa serie è andata in "pensione" e Sharp al momento offre solo tv edge led. Questo ovviamente mi fa pensare... perchè questo ritorno? Eppure i televisori Sharp sono fra i migliori in circolazione. A questo punto credo che la scelta vada fatta in funzione del proprio "gusto visivo" non solo dell'immagine ma anche della bellezza dell'oggetto in sè che ormai è diventato complemento d'arredo delle nostre case. Per quanto rigurada le marche non mi discosterei molto da Sharp, Sony e Philips la quale fra l'altro punta molto sul full led. A presto!

    RispondiElimina
  3. Salve innanzitutto che Dio vi benedica per i post che pubblicate e per la giusta informazione che date.
    A tal proposito vorrei chiedervi circa un samsung led 32 pollici slim Hd ready da 50 hearz; un connubio perfetto tra arte e tecnologia offrendo il massimo in qualità dell'immagine,design e prestazioni. Prezzo intorno ai 400 euro. Sono in procinto di comprarlo e vorrei sapere cosa ne pensate. Grazie a tutti voi!!

    RispondiElimina
  4. Possiedo un monitor Samsung da diversi anni e fa il suo lavoro. Purtroppo non ho le possibiltà economiche per poter testare tutti i modelli che mi proponete. Posso dirti però che se l'hai visto in funzione, se ti piace ed è quello che puoi spendere prendilo, non stiamo parlando di Hinno hit o marche analoghe. A presto! PS: Un consiglio, quando richiedi informazioni su un prodotto oltre la marca specifica il modello con i numeri e lettere fornite dalla ditta prodittrice. Nel tuo caso ad esempio non ho capito se si tratta della serie 4 della 5 o della 6 dei tv led Samsung.

    RispondiElimina
  5. Ciao protech grazie per la risposta. Il modello è della serie 4 infatti si chiama 32C4000PW con tecnologia edge led! l'ho trovato oggi da eldo in offerta a 389 euri. A questo punto penso proprio ke lo prenderò. perchè il prezzo è il più basso che ho trovato. Mi viene solo un dubbio: perchè metterlo in offerta? non vorrei mica che avessero qualche difetto di fabbricazione; oppure essendo un hd ready con frequenza di 50h. non sono da considerare rispetto a quelli che hanno 100 h, di frequenza!bISOGNEREBBE VEDERE IL REFRESH DELLE IMMAGINI per capire se il modello lo permette giusto? ciao e grazie

    RispondiElimina
  6. I motivi per i quali spesso troviamo prodotti sottocosto possono essere molteplici. In questi casì però otteniamo spesso un ottimo rapporto qualità/prezzo. Mi raccomando, se non l'hai fatto guardalo acceso prima di acquistarlo!

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per il servizio che svolgi :-)
    Il mio problema è questo: Oggi si è rotto il mio vecchio TV (prob. alimentatore) e nn ho voglia di ripararlo. Ho trovato questa offerta da euronics e poi, a meno, su internet: LG - TV Plasma 42" Razor Frame HD Ready 600Hz 42PJ35.
    Devo dire che cercavo un full hd perche tutti vogliono l'ultimo grido ecc. ecc. Ma obiettivamente io ci vedo solo la tv col satellite free, la mia vecchia ps2 (per il nipotino) e qualche fil in hd (mkv). Probabilmente, ma nn è sicuro faro skycalcio, ... a questo punto... basta un hd redy e risparmio 1000 euro???
    Grazie Pino

    RispondiElimina
  8. Ciao Pino,
    Con un 42" la differenza tra full e ready è percettibile. Sicuramente non ne trova giovamento la tua "vecchia" ps2 poichè non supporta il full hd, pertanto se non hai intenzione di acquistare un lettore blue ray disk l'unico modo per sfruttare i 1080p sarà con SKY calcio. A te la scelta. Io mi risparmierei i 1000 euro e ci farei un viaggetto ma qui entriamo nell'ambito delle priorità personali :-) infine come sempre dico prima di acquistare un televisore, confrontatelo acceso, i nostri occhi hanno un "gusto" molto personale.

    RispondiElimina
  9. ciao ragazzi...scusate l'intrusione per spezzare una lancia in favore di inno-hit...
    io ne ho preso uno a led full-hd da 22 pollici a 199 euro e francamente, pur costando meno, si vedeva meglio di molti tv di marche più blasonate della stessa grandezza...successivamente ho acquistato un toshiba 42 led full hd 100 hz a 499 che mi da un sacco di soddisfazioni pur costando meno di molte marche più blasonate... resto convinto che la discriminante per la scelta sia il prezzo del prodotto...

    RispondiElimina
  10. Ciao anonimo,
    ti ringrazio sinceramente per la tua "intrusione". Ogni informazione in più per noi consumatori è sempre benvenuta. A presto :-))

    RispondiElimina
  11. Mi puoi dare un consiglio tra questi ?

    Toshiba 26EL833G

    Thomson 26HS4246C

    Thomson 32HR3234 TV LCD

    Toshiba 32AV833G TV LCD

    Acer AT 3218MF TV LCD

    Ho un vhs e un DVD di nuova generazione con HDMI e null'altro,niente blu ray.

    RispondiElimina
  12. @fabio: ti ringrazio per la fiducia ma sinceramente non conosco tutti i modelli di televisori... rimango dell'idea che al di là delle specifiche tecniche se hai la possibilità di confrontarli accesi è il modo migliore per scegliere un televisore. A presto!

    RispondiElimina
  13. Ho acquistato un Samsung led 32 pollici ue324003 è hd ready..lo uso per giocare alla ps3 e guardare blu RAy..se avessi preso un full hd avrei ottenuto un miglioramento dell immagine di molto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto un buon acquisto i pannelli Samsung sono qualitativamente buoni. No, non avresti ottenuto un miglioramento percettibile dell'immagine anche perchè non credo, come evidenzio nel post, che guardi la tv o giochi con la ps3 ad una distanza dalla televisione minore di un metro...

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la pronta risposta..ciao

      Elimina
  14. Ma che idiozia... se la qualità di immagine è scadente e pixellata resta comunque tale, è normale che aumentanto la distanza il difetto tende a scomparire (restando comunque un fatto soggettivo perchè ci sono individui con la vista più sensibile rispetto ad altri) ma un immagine perfetta resta perfetta a qualunque distanza la guardi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non comprendo quale sia "l'idiozia" visto che il tuo commento conferma ciò che è stato scritto nel post... I grandi schermi pubblicitari che troviamo per le strade e per le piazze delle città non hanno certo una definizione a 720p o 1080p proprio perché essendo osservati a grandi distanze sarebbe stupido spendere soldi per una maggiore definizione che non serve a nessuno. Insomma si tratta di fare anche una analisi costi/benefici.

      Elimina
  15. E' anche vero che bisogna considerare il fattore tempo e mercato. Quanto scritto 1 anno fà potrebbe essere ormai preistoria. Se sul mercato tv con dimensioni da 37" HdReady in su sono solo articoli di basso costo o modelli che riciclano vecchi componenti non sarei così sicuro di non accorgermi di una immagine con meno qualità.
    In ogni caso da un segnale SD bisogna fare una interpolazione per portalo ad HD Ready e maggiore a Full Hd...solo che gli scaler di qualità non vengono montati su Tv di basso costo come tutti i recetni HdReady.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno, il post è un pò datato però il concetto di fondo è sempre valido e vale per tutti i prodotti tecnologici: non farsi "accecare" da enfatizzanti caratteristiche di cui non necessitiamo. Non trovo che tutti gli hdready recenti siano scadenti, ad esempio lo sharp LC-26LE430E-BK te lo porti a casa con poco più di 300 euro e per il consumatore medio è più che sufficiente. Diverso è se invece sei un cultore della qualità dell'immagine, in questo caso (come per gli audiofili per i sitemi hi-fi), la qualità di un televisore da 300 euro non è minimamente sufficiente per le loro esigenze qualitative, ma questo, credo, sia un discorso riservato ad una stretta cerchia di consumatori.

      Elimina
  16. salve a tutti, complimenti x il post.
    domenica ho comprato un tv, x la cucina, led 32" samsung ue32eh4003 Hd ready a 279 euro.

    in offerta c era un 32" panasonic txl32em5e full hd a 299 euro invece di 399 euro.
    non faccio altro che pensare se ho fatto la scelta giusta o no. ho tempo fino a domenica per cambiare idea.
    spero in un vostro consiglio.

    ps. le tv non ho potuto confrontarle perché il segnale al negozio era molto scarso.

    ciao Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui di seguito trova due recensioni sui prodotti in questione. Mi sembrano sostanzialmente equivalenti, forse sulla carta il panasonic ha qualcosa in più. Una cosa è certa, quando acquistiamo un televisore difficilmente riusciamo a capire la qualità audio, apetto fra l'altro non da sottovalutare soprattutto se non si ha intenzione di utilizzare un sistema dolby surround ad hoc difficilmente installabile nel contesto cucina. Prima di cambiare farei una prova audio.

      http://it.bestshopping.com/recensioni/recensione-panasonic-tx-l32em5e/

      http://recensioni-led-tv.blogspot.it/2013/01/samsung-ue32eh4003-recensione-ed.html

      Saluti e grazie per i complimenti!

      Elimina