giovedì 26 agosto 2010

Il Consumatore: Fonte di riferimento del Marketing moderno

Siamo, già da diversi anni, nell'era "pull". Le Aziende non producono più abnormi quantità di prodotto per poi delegare al Marketing la spinta (push) per "piazzare" i prodotti. Il Marketing oggi ci tira (pull) dentro le Organizzazioni Aziendali, siamo, noi Consumatori, un punto di riferimento per tutte le strategie d'Impresa. Siamo noi a decidere se un prodotto è valido o meno. Siamo noi che decidiamo quale sia il migliore per le nostre esigenze, siamo noi che attraverso la rete ci contattiamo, ci informiamo, ci scambiamo opinioni ecc. Le Aziende lo sanno e ci controllano; hanno sete di informazione su di noi, spesso ci chiedono direttamente o indirettamente cosa vogliamo. Oggi un'Azienda non può permettersi errori. Non può produrre un qualcosa che non ha mercato, un tempo sarebbe sopravvissuta, oggi è destinata al fallimento certo perchè la concorrenza è spietata e globale e l'informazione alla portata di tutti. Il Consumatore ha imparato dai suoi stessi errori, oggi è scaltro, svezzato ed è più consapevole di quello che vuole. In una parola è più maturo. Ciò che acquistiamo deve soddisfare le nostre "esigenze" altrimenti è un nonsense. Il potere oggi è nelle mani del Consumatore. Facciamo la differenza. Sarebbe un peccato perdere questa occasione.

Nessun commento:

Posta un commento