mercoledì 23 febbraio 2011

Blog mobile

A meno che non abbiate un display davvero grande sul vostro dispositivo mobile, navigare su Internet rimane un po’ faticoso: le pagine sono spesso troppo grandi e bisogna scorrere in tutte le direzioni per leggerne il contenuto. Blogger ha recentemente introdotto una novità, ancora in prova, attivabile tramite un’opzione: quando si accede al nostro blog da uno cellulare, il template viene sostituito da uno adatto alla lettura da questo genere di dispositivi. Ho potuto provare solo oggi la novità introdotta in Blogger su diversi smartphone, e devo dire che il risultato è davvero interessante.


Attivare la visualizzazione per dispositivi mobile

Bisogna accedere alla propria bacheca da Blogger in draft, andare in Impostazioni –> Email & cellulare e spuntare l’opzione:



E’ possibile vedere il risultato in anteprima cliccando sull’apposito pulsante. Una volta salvate le opzioni, quando un dispositivo mobile si fa riconoscere dal server come tale, Blogger sostituisce il template con uno più essenziale, senza gadget e grafica di sfondo.

Se si utilizza un template scelto tra quelli del nuovo designer, ne verrà caricata una versione molto simile all’originale. Altrimenti ne verrà utilizzato uno di base che ricalchi comunque i colori da noi utilizzati.

Caratteristiche e funzionalità

Al momento questa funzionalità si attiva solo se il dispositivo utilizza un browser basato su Webkit (quindi per esempio dotato di Android), ma si sta lavorando per gli altri sistemi. Dall’interfaccia minimalista proposta, è possibile lasciare commenti e navigare tra tutti i post del blog tramite i soliti tasti “Post più vecchi”, “Post più recenti” e “Home”. Immagini e video vengono visualizzati, anche se ho notato ogni tanto qualche problema di allineamento rispetto al testo (per le immagini) o di ridimensionamento (per i video).

Vale la pena attivarla?

Assolutamente si, perchè comunque non ha alcun effetto sul blog (in nessun modo) e aiuta moltissimo chi naviga dal cellulare: pagine più veloci e più facili da leggere.

fonte: la rete

2 commenti:

  1. Anche Wordpress ha la stessa funzionalità. Me ne sono accorto per caso, navigando sul mio blog dal mio 5800XM, ho visto che era diverso.

    RispondiElimina
  2. Si, ma infatti credo che questa funzionalità l'abbia introdotta Wordpress per primo!

    RispondiElimina