martedì 10 maggio 2011

Velocità di connessione: Italia penultima in Europa

A che velocità si “viaggia” in internet in Italia? Molto bassa, stando a quanto emerso da una recente ricerca. Con una velocità media di “soli” 3,4 Megabyte al secondo, il nostro Paese è infatti il penultimo in Europa (davanti solo alla Spagna). Lo studio, condotto da Akamai, si riferisce agli ultimi mesi dell’anno scorso (l’ultimo trimestre 2010, per l’esattezza), e i dati che riguardano l’Italia sembrano essere allarmanti.


Rispetto al trimestre precedente, il Belpaese sembra essere leggermente migliorato nella velocità di connessione, ma al confronto con gli altri Stati del mondo, il nostro “passo” sembra essere di gran lunga più lento. La banda larga viaggia a velocità elevate soprattutto in Asia, e l’esempio più eloquente di ciò è la Corea del Sud, dall’alto dei suoi 13,7 Megabyte di media al secondo.

Alla città coreana di Taegu spetta inoltre il primato assoluto a livello mondiale, con oltre 18 Mega (18,36 Mb al secondo, per la precisione).

Per trovare una città europea, invece, bisogna scorrere la graduatoria delle “top 100” fino a oltre la metà. Costanza, in Romania, è infatti 56esima (con 8,23 Mega di connessione media). L’Italia, nel suo insieme, ha, come detto, una velocità media di 3,4 Mb al secondo, un valore che la colloca al penultimo posto del Vecchio Continente, in compagnia della Grecia e un gradino più su solamente della Spagna. Sul nostro territorio, infine, solamente il 10% delle connessioni viaggia a una velocità di 5 Mega o superiore. La stragrande maggioranza, vale a dire più di 8 connessioni su 10 (l’83% circa), è invece compresa tra i 2 e i 5 Mb al secondo.

fonte: pianetatech.it

Nessun commento:

Posta un commento