giovedì 30 giugno 2011

Gruppi di acquisto On-line: Cosa sono?

Il principio dei gruppi di acquisto on-line è quello di raggruppare un determinato numero di persone geograficamente vicine (solitamente città o provincia), che siano interessate ad acquistare coupon (buoni), per un prodotto o un servizio locale, come cinema, ristoranti, centri benessere, viaggi etc.


Se viene raggiunto il numero minimo prefissato di partecipanti, forti sconti su prodotti e servizi sono assicurati. I gruppi d’acquisto collettivo sono la novità dello shopping online (sono arrivati in Italia circa un anno fa), e si stanno espandendo in modo virale attraverso le svariate piattaforme 2.0 del web.

Una volta iscritti ad un gruppo di acquisto, ci arriveranno una/due mail al giorno con una dozzina di proposte di acquisto. Le offerte rimangono disponibili per un periodo molto breve (in media dalle 24 alle 72 ore), ciò  induce a dare una "controllatina" alle offerte quasi tutti i giorni.

I beni che vengono offerti sono per lo più mangerecci e cura del corpo, ma non mancano viaggi, sport avventurosi e articoli hi-tech.

Personalmente è un sistema di shopping che a me piace molto, non soltanto per i forti sconti, ma anche perchè offre la possibilità di conoscere ristoranti, trattorie, centri benessere delle nostre città, o anche luoghi naturalistici, che altrimenti non avremmo avuto l'occasione di conoscere, oppure di provare sport un pò particolari (come il rafting, parapendio ecc.), ai quali non avremmo mai pensato di avvicinarci.

Sono iscritto sia a Groupalia che a LetsBonus e fino ad ora i coupon che ho utilizzato sono stati all'altezza delle aspettative. Anche le persone a me vicine, come amici e parenti, me ne hanno sempre parlato con soddisfazione. Ovviamente attendo anche i vostri commenti!

Di seguito una lista dei gruppi d'acquisto on-line presenti nel nostro Paese

Groupon
Poinx
Glamoo
Easyshop
Jumpin
PrezzoFelice
Acquistionline
Tuangon
Getbazza
Social Deal
Shoppygroup
Noibuy
Privalia

Ogni gruppo d'acquisto ha le sue specificità in termini di prodotti/servizi offerti.
Cercherò di mantenere il più possibile aggiornata la lista nel tempo anche grazie all'eventuale vostro aiuto.

Buon shopping a tutti!

Aggiornamento del 23/09/2011

Ho provato alcuni Coupons "mangerecci". Premetto che sotto l'aspetto cibo sono molto esigente e la mia valutazione dei posti in cui ho mangiato va da 4 a 6. Ripeto sono esigente, ma in alcuni casi ho potuto notare che la mensa del bar di fronte al mio ufficio è migliore.

Consiglio: evitate i Coupons mangerecci. Al momento i Coupons validi sono quelli per la cura del corpo.

3 commenti:

  1. Il miglior aggregatore italiano di deal e offerte dei gruppi di acquisto online è trovadeal.it


    www.trovadeal.it

    RispondiElimina
  2. Non mi piace che si utilizzi questo blog per farsi pubblicità. Non cancello il commento così ognuno si fa la propria idea.

    RispondiElimina