martedì 30 agosto 2011

Microproiettori, Proiettori pico: Cosa sono?

Licenza Creative Commons
Prosumer Tech by Alessandro Falcone is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/07093451243278005386.

I microproiettori pico sono dispositivi pratici e comodi: strumenti per fruire in grande stile le vostre immagini o video preferiti.
I microproiettori (conosciuti anche come pico o proiettori pico), sono degli strumenti tecnologici che stanno sempre di più emergendo. Piccoli e potenti, permettono la rapida implementazione di uno schermo home cinema in ogni luogo (o quasi) desiderato. Come funzionano? Semplice, basta collegare il microproiettore pico alla sorgente desiderata come un PC (ma anche USB key o schede di memoria) per erogare le immagini a mo’ di maxischermo.




L’ingombro è minimo: le dimensioni sono poco più elevate di una macchina fotografica digitale, in questo caso il trasporto non conosce ostacoli. La batteria integrata (l’autonomia varia a seconda del prodotto dai 60 minuti alle 5 ore) risolve problemi quali la mancanza o la temporanea interruzione di corrente elettrica.

Non tutti i proiettori hanno la pratica e comoda porta HDMI (oltre alla risoluzione in HD) e non hanno, di serie, il sintonizzatore TV: l’ultimo inconveniente si spera venga risolto in futuro, anche perché potrebbe aprire le porte di una maggiore diffusione commerciale. Le tecnologie di produzione utilizzate includono il sistema di illuminazione a LED e sensori che sfruttano cristalli liquidi su silicio o il Digital Light Processing, una tecnologia proprietaria per la manipolazione della luce digitale. Altri dispositivi, come il microproiettore Dell M109S, sfruttano la tipica ruota di colori conforme ai proiettori standard. In questo caso, però, le dimensioni sono sensibilmente superiori.

Varie sono le case produttrici che stanno lavorando in questa direzione: Il microproiettore pico Acer Pico C20 è un esempio di questa tendenza commerciale. Peso di 166 grammi, diagonale da 66 pollici, 20.000 ore della lampada LED e zero rumore sono le caratteristiche di questo prodotto. Dispone di batteria ricaricabile. Altro esempio è il Samsung SP-H03 analogo in quanto a caratteristiche al precedente. I prezzi si aggirano attorno ai 200 euro.

Non possono mancare gli accessori per proiettare immagini girate con prodotti Apple: L’Optoma Neo-i più che un proiettore vero e proprio funge da docking station per iPhone e iPod.

2 commenti:

  1. molti non leggono le schede le cui registazioni sono in hd e questo penso sia un lato negativo perchè oggi moltissime telecamere registarno su schede in alta definizione che,ripeto, è difficile riprodurle con simili proiettori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il contributo. in effetti hai ragione. Ciao!

      Elimina