mercoledì 7 settembre 2011

Cosa fare se altri copiano i contenuti dal nostro sito.

Licenza Creative Commons
Prosumer Tech by Alessandro Falcone is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/07093451243278005386.

Può capitare, navigando nel Web, di trovare esattamente lo stesso contenuto perchè semplicemente copiato ed incollato più volte da altri siti o blog. Per quanto riguarda contenuti divulgativi/commerciali, come ad esempio i comunicati stampa delle Aziende per prodotti/servizi ovviamente non c'è nulla di male, anzi sono le Aziende stesse che premono affinchè i loro comunicati raggiungano il più possibile capillarmente i consumatori. Diverso è invece se un contenuto, come ad esempio il test di un prodotto, oppure semplicemente l'opinione di chi scrive viene copiata senza citare la fonte.


Credo che il nocciolo fondamentale sia il citare o meno la fonte. Infatti ad esempio se un post o parte di esso del mio blog è stato copiato ed incollato su un altro sito/blog non può che farmi piacere, sempre che venga citata la fonte. Se la fonte invece non è citata cambia tutto poichè non è politicamente corretto far credere che sia proprio un contenuto messo in Rete, e quindi a disposizione di tutti gratuitamente, quando non lo è.

Oggi Google facilita la procedura per segnalare i siti copioni attraverso la pagina Report scraper pages dove però possiamo solo segnalare un sito/blog "copione" che con specifiche chiavi di ricerca ha una posizione migliore del sito/blog dal quale il contenuto ha avuto origine.

La procedura rispetto a qualche tempo fa è semplificata in quanto non viene più richiesta da parte di Google la copia del Copyright.

Nessun commento:

Posta un commento