giovedì 20 ottobre 2011

Blipoint: La banca immagini Social!

Licenza Creative Commons
Prosumer Tech by Alessandro Falcone is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.

Blipoint è una banca immagini, un social network, un organizzatore di eventi e concorsi fotografici. Prendiamo Facebook, ci aggiungiamo Flickr coadiuviamoli con la FIAF ed otteniamo Blipoint!




Blipoint è una interessante piattaforma sia per i gli amatori che i professionisti della fotografia. Una volta registrati si può partecipare ai concorsi che vengono indetti e si possono pubblicare le proprie immagini. Se si è utenti Premium (costo irrisorio di 15 euro l'anno), non ci sono limitazioni. Si possono pubblicare immagini in alta risoluzione fino a 10Gb, c'è la possibilità di vendere le proprie immagini (nel caso è molto importante utilizzare i tag giusti), si ha una quantità illimitata di gallerie per le proprie immagini, si può personalizzare il proprio link (è come avere un sito web con tutte le nostre gallerie con accesso diretto), nonchè partecipare a tutti i concorsi che vengono banditi e molto altro ancora. La versione Premium può essere provata gratuitamente per un mese.

Ma Blipoint è anche un Social Network, pertanto si possono commentare le foto e si può diventare "amici" di altri fotografi come nella migliore tradizione facebookiana. Quando vi registrate, nel giro di pochi giorni riceverete l'invito per diventare "amici" di due fotografi (Liliana C. Castillo e Aaron Rosa), probabilmente i guru della piattaforma.

Le foto che vengono caricate nella "galleria immagini" si visualizzano in un formato differente, di più alta qualità e possono essere vendute. Inoltre appaiono in modo random nella Home del sito. Le foto che, invece, carichiamo tra "le mie immagini" solamente entrano a far parte della
banca dati di Blipoint.

Al momento la banca immagini contiene circa 70.000 immagini e 18.000 utenti.

Consiglio l'utilizzo del browser Chrome con il quale è possibile navigare velocemente fra le pagine della piattaforma e fare gli upload fino a 5 immagini contemporaneamente senza problemi.

Impeccabile il servizio di assistenza.

Qui per registrarsi. A proposito, questa è la mia galleria! in costruzione...

Nessun commento:

Posta un commento