martedì 15 novembre 2011

San Disk Rescue Pro: Come recuperare le foto ed i video cancellati erroneamente.

Licenza Creative Commons
Prosumer Tech by Alessandro Falcone is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.
Esistono tantissimi software, anche gratuiti, che permettono di recuperare i file cancellati erroneamente dal vostro hard disk. La perdita di dati su hard disk è abbastanza rara poichè questo accade a causa di un loro poco probabile guasto e, in questo caso, recuperare i file persi richiede una conoscenza del PC un pò più approfondita del livello base e bisogna utilizzare software a volte anche costosi.




Cancellare erroneamente invece delle foto, o dei filmati da una scheda di memoria invece è molto più frequente. In questo caso ci viene in aiuto il software della Sandisk RescuePro, che è un software molto semplice da utilizzare e specificamente progettato per le schede di memoria delle nostre macchine fotografiche. E' gratuito, se si possiede una scheda di memoria San disk, ma è anche facilmente scaricabile dalla Rete.

E' talmente semplice ed intuitivo utilizzarlo che non sto qui a spiegarvelo, però mi raccomando, quando vi rendete conto che avete cancellato erroneamente delle foto o formattato l'intera scheda, per poter recuperare le foto, non dovete assolutamente più scattare foto o girare filmati con quella scheda. La prendete la mettete da parte e non la utilizzate più fino a quando non avete recuperato ciò che è andato perso.

Il recupero dei file è possibile perchè quando cancelliamo una foto o formattiamo una scheda in realtà non viene cancellato nulla. I dati presenti sulla scheda rimangono tutti, viene cancellato solo l'index della scheda cioè l'equivalente del sommario di un libro. Pertanto se non c'è il sommario per il software della macchina fotografica non ci sono neanche le foto anche se in realtà ci sono ancora! per questo è importante non scattare ulteriori foto altrimenti i nuovi dati potrebbero sovrascriversi proprio a quelli che si riferiscono alle foto cancellate per sbaglio. Il sommario si aggiorna ogni volta che una foto viene scattata metre i software per il recupero dei file fanno il processo inverso e cioè dai dati presenti sulla scheda ricostruiscono il sommario con il quale è poi possibile visualizzare nuovamente le foto perse. Il software perlustrerà tutta la memory card e questo significa che con molta probabilità rivederete anche le foto che da tempo avevate cancellato non erroneamente.

Nessun commento:

Posta un commento