sabato 26 febbraio 2011

Android o iPhone?

In questo post vi mostro 7 motivi validi per scegliere l'iPhone e altrettanti 7 per scegliere uno Smartphone basato su Android.



7 validi motivi per scegliere iPhone

La batteria
La batteria iPhone 4 è semplicemente fantastica, in termini di durata ed affidabilità (statistiche). I test parlano di una durata di 7 ore in conversazione, 6 ore di traffico dati 3G, fino a 10 ore per i video. Se non state sempre davanti al dispositivo, lo caricherete davvero di rado.

La retina display
Il retina display introdotto con iPhone 4 è semplicemente fantastico. La frammentazione dell’immagine in pixel è invisibile ad occhio nudo, e la visualizzazione delle immagini diventa davvero qualcosa di speciale. Anche se la linea Galaxy di Samsung con Android sta facendo passi da gigante, ancora non è riuscita ad eguagliare tali livelli.

La scelta delle App
La possibilità di scegliere tra le oltre 350.000 Applicazioni iPhone è motivo di vanto, Android è fermo a 150.000. Ci sono App di ogni categoria, dalle essenziali alle più inutili. Solo per questo, in molti lasciano ogni dubbio sulla possiible scelta tra Android o iPhone.

Gli aggiornamenti del sistema operativo
Apple tiene molto all’efficienza del suo iOS e provvede al rilascio di aggiornamenti periodici, del tutto gratuiti. Android si aggiorna diversamente, e potrebbero passare mesi prima di poter scaricare una nuova versione che corregge eventuali bug.

I prezzi degli abbonamenti
L’articolo sviluppato da BusinessInsider tiene in conto l’offerta di AT&T, per soli 50 dollari, con contratto biennale. Qui da noi, però, la situazione è diversa, e le compagnie telefoniche Vodafone, Tim e Tre propongono piani molto simili tra di loro, non così competitivi come all’estero. Android o iPhone, su questo punto, non mostra differenze rilevanti.

La videochat Iphone, Face Time
Android non ha ancora proposto qualcosa di simile a Facetime, che rende la videoconferenza davvero un gioco da ragazzi. Qik per Android vuole avvicinarsi al concetto di Facetime, ma non è proprio la stessa cosa.

Il design
Apple tiene molto alla cura del design dei prodotti, e quello dell’iPhone 4 è davvero eccellente. Sui telefoni Android troverete ancora plastiche dure o componenti più economiche.

7 validi motivi per scegliere Android

Il display
Con iPhone, abbiamo il classico display da 3.5 pollici. Con i diversi dispositivi Android, possiamo scegliere un display da 4 pollici o anche più largo: abbiamo l’imbarazzo della scelta, con prodotti come Atrix, Droid X, HTC EVO, and Nexus S.

L'home screen
Android propone innumerevoli possibilità di personalizzazione della schermata iniziale, integrando migliaia di widget meteo, orologio, RRS Feed, aggiornamenti Facebook e Twitter, e molto altro ancora. Puoi anche inserire nei segnalibri i tuoi contatti abituali, così da averli sempre sottomano con un tap.

La fotocamera
Android è su smartphone che montano fotocamera all’avanguardia: Droid Incredible e HTC EVO 4G usano una camera da 8 megapixel in grado di realizzare video 720p HD. iPhone 4 è fermo a 5 megapixel.

Connessione HDMI
Molti dispositivi Android integrano porte HDMI per portare video HD sulle grandi Tv di casa. L’iPhone ha il solito connettore, non collegabile direttamente.

Espansioni di memoria
Molti smartphone Android consentono di utilizzare espansioni di memoria SD cards. Con una spesa relativamente esigua, si ottiene molto più spazio, specie per applicazioni multimediali.

Android utilizza Dual Core Phone
Con Atrix, stiamo iniziando a vedere Android phone con processore dual core. Le prestazioni sono davvero esaltanti. Il rovescio della medaglia è, tuttavia, il consumo eccessivo della batteria.

Android è già 4G
A partire da quest’anno, è attesa un’ondata di smartphone Android 4G, anche se in Italia siamo ancora deficitari in tema. L’iPhone 4G è atteso solo a partire dal prossimo anno.

Ora la scelta tocca a voi.... in attesa che Windows Phone 7 si prenda la sua fetta di mercato.

fonte: la Rete

Nessun commento:

Posta un commento