lunedì 28 febbraio 2011

Youtube: Scaricare video da Internet

Come fare per rivedere il nostro video preferito visto su Youtube o qualsiasi altro sito senza connetterci ogni volta ad Internet?
Esistono diversi software molto semplici per fare questo ma ho la tendenza ad evitare di installare i cosiddetti "programmini", cioè software capaci di risolvere le piccole "problematiche" dell'utente medio.


Evito di installarli perchè spesso questi "programmini" vengono scritti da programmatori  non particolarmente esperti e pertanto pur essendo software di pochi kbyte posso compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo. Inoltre, se possibile, preferisco risolvere il "problema" manualmente poichè rimane tutto sotto il mio controllo.

Mentre vediamo un video su Internet questo nel frattempo viene scaricato nel nostro hard disk, pertanto basta sapere dove viene scaricato per poterlo recuperare e copiarlo eventualmente in un'altra cartella. Poichè i video scaricati vanno a far parte dei file temporanei, se volete recuperare il video dopo averlo visto, dovete farlo nel giro di pochi giorni poichè dopo un tot di giorni il video viene automaticamente cancellato dal sistema operativo.

Una volta guardato il video andate su "strumenti" (in alto a destra in Internet Explorer), opzioni internet/cronologia esplorazioni/impostazioni/file temporanei internet/visualizza file

A questo punto siete giunti nella cartella Temporary Internet Files che sarà simile alla figura sottostante



Questa cartella ci permette di organizzare i file temporanei per "tipo", "dimensione", "scadenza" ecc. ecc. A questo punto organizziamoli per "tipo" per raggruppare insieme tutti i file video o per "ultimo accesso" così da poter trovare facilmente il video che ci interessa, basta poi cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e lo spostiamo con il semplice "copia&incolla" dove vogliamo.

Questo metodo ovviamente funziona con tutte le tipologie di file che il sistema ha automaticamente scaricato da internet, quindi anche per le immagini :-))

Nessun commento:

Posta un commento