giovedì 28 aprile 2011

Tablet, Netbook, Notebook e Desktop - Quale scegliere?

Se un decennio fa per poter semplicemente navigare in internet, ascoltare musica e vedere un film era necessario un Desktop (un PC fisso per intenderci), oggi non è più così. Oggi per poter navigare in internet e vedere un film è sufficiente un Tablet PC o addirittura uno Smartphone. Allora quale acquistare? Dipende ovviamente dalle nostre esigenze.




Il declino dei Desktop è iniziato già da diversi anni a favore dei Notebook quando la tecnologia ha permesso di produrre Notebook in grado di "competere", in quanto a prestazioni, con i loro fratelli maggiori. L'essere più maneggevoli, maggiormente "puliti" (assenza di cavi), e l'essere potenzialmente "portatili" anche se spesso poi, dato il loro peso e dimensione considerevole, sono rimasti relegati fra le quattro mura di casa, ha contribuito ad una veloce diffusione dei Notebook nel mercato. Successivamente, l'espansione delle reti wifi contribuisce a far uscire il PC da casa, ma i Notebook, pur essendo portatili sulla carta, non lo sono nella realtà soprattutto per la bassa autonomia delle batterie nonchè per il peso e le dimensioni notevoli. Nasce quindi la necessità di un PC più piccolo e maneggevole e che consumi poco... molto poco.

Correva l'anno 2008 quando Asus  mise sul mercato il primo Eee PC, il primo Netbook della storia dell'informatica basato sul sistema operativo Linux. Era molto limitato (non possedeva un vero e proprio hard disk), ma permetteva di connettersi ovunque fosse presente una rete WiFi o LAN consumando solo 5 watts, pesando meno di un chilo, dalle dimensioni, per "l'epoca" ridottissime  22,5x16,4x2,15 cm e dal costo di circa 300 euro.

Da quel giorno di passi ne sono stati fatti. Oggi un Netbook solitamente ha uno schermo da 10.1", un hard disk da 160GB, la possibilità tramite le USB di connettersi a qualsiasi dispositivo esterno (stampanti/scanner, hard disk, tavolette grafiche ecc. ecc.), e ce lo portiamo a casa con meno di 300 euro. Possiamo anche decidere se utilizare un sistema operativo Linux o Microsoft, il che rende quest'oggetto compatibile con tutti i software già presenti sul mercato (tranne i videogames di ultima generazione ed i software di video editing più evoluti).

Poi il touchscreen irrompe nel mercato e a questo punto la tastiera (quella fisica), si può eliminare poichè un software può tranquillamente emularla direttamente sullo schermo. Apple crea l'iPad. Nasce il Tablet PC. Ancora più piccolo, ancora più leggero rispetto ai Netbook ma soprattutto senza tastiera! Ad oggi l'unico vero antagonista dell'iPad è il Samsung Galaxy Tab.
 Qui un interessante videoconfronto tra iPad 2 e Galaxy Tab 10.1

I Tablet PC (qui per approfondimenti), a differeza dei Netbook, dei Notebook, e dei Desktop, sono dei sitemi chiusi. Essi possono "dialogare" con dispositivi esterni solo se connessi ad internet o tramite bluetooth, pochi possiedono infatti porte USB. Dimenticatevi pertanto l'utilizzo di hard disk esterni, chiavette USB sia quelle per lo storage dei dati sia a quelle per la connessione alla rete cellulare 3G, nonchè l'utilizzo di stampanti/scanner tradizionali ecc. Nei Tablet PC gli hard disk sono quelli a stato solido e la massimo arrivano a 64GB. I Tablet PC non sono sistemi "espandibili" pertanto come nascono muoiono. I software si chiamano applicazioni (qui per un approfondimento) e non hanno nessuna compatibilità con i software tradizionali nati per Windows, Linux o Mac. Inoltre non hanno ancora la compatibilità con l'Adobe flash player, il che significa che alcune funzioni su internet sono limitate, come ad esempio la visione di animazioni e video, e l'utilizzo dei software on line come quelli per creare siti blog ecc. Non in ultimo il prezzo. Questi giocattolini costano in media il doppio del prezzo medio di un Netbook ed il loro costo è paragonabile se non addirittura superiore a quello di un Notebook di buona fattura. Non dimentichiamoci però che i Tablet PC possiedono l'A-GPS nonchè il giroscopio a due o tre assi che rendono il Tablet, tramite le applicazioni, un dispositivo "diverso" rispetto ad un "vero" PC.

Tablet, Netbook, Notebook e Desktop permettono tutti di navigare e vedere un film (che è il maggior uso dell'utilizzatore medio), quale scegliere allora?

Se oltre a queste "operazioni base" si è dediti ai videogiochi e/o al videoediting il Desktop è d'obbligo. Il  Desktop è il più performante fra i sistemi presi in considerazione, perchè non ha nessun tipo di limitazione a livello di spazio, peso, ed energia necessaria per farlo funzionare. E' chiaro che poi la sua performance dipende da quello che ci mettiamo dentro. (Per un approfondimento qui o qui). Infine, il Desktop, è l'unico che può essere trasformato nel tempo cambiando tutti i pezzi che vogliamo. (Il mio PC ad esempio non lo cambio mai perchè in realtà è in continua evoluzione).

Se non siete dediti ai videogiochi e/o al videoediting ma non volete limitazioni in quanto a compatibilità con i software che ci sono in circolazione, magari con l'unica limitazione che un programma un pò "impegnatvo" per il PC giri un pò lentamente, allora il  Notebook è un'ottima soluzione. Esistono anche Notebook particolarmente performanti ma i prezzi lievitano e sicuramente sono ben poco portatili data la loro "stazza" e consumo di energia.

Se la vostra necessità è avere ovunque il vostro PC ma con la massima compatibilità/connettività con altri dispositivi (hard disk, chiavette USB, stampanti/scanner ecc.), allora un Netbook è un buon compagno di lavoro. Tenete presente che però alcuni software "impegnativi" non funzioneranno affatto.

Se non hai nessuna cognizione di cosa sia un PC, non vuoi nessun tipo di problematica a livello di crash di sistema, virus, formattazione, driver ecc ecc. e le tue necessità sono esclusivamente la navigazione su internet e di divertirti con le applicazioni (per'altro alcune molto carine e funzionali), allora il Tablet PC è quello che fa per te.
Credo che con i Tablet PC si avvicineranno ad internet anche quelle persone che hanno sempre visto un PC come un qualcosa di incomprensibile. Questo è uno dei motivi che sarà alla base del successo di questi dispositivi.

E' chiaro che un Tablet PC o un Netbook lo possiamo scegliere anche per usarlo come "muletto" al nostro PC "primario".

Nessun commento:

Posta un commento