venerdì 3 dicembre 2010

Un PC per i Videogames

Attenzione!!! La piattaforma LGA 1156 di cui faccio menzione in questo post è ormai obsoleta. Basate il vostro PC sulla piattaforma LGA 1156 con chipset Z68. Ne parlo qui. In alternativa sono di imminente uscita le nuove schede madri LGA 1156 con chipset Z77 che supporteranno i nuovi processori Ivy Bridge. Ne parlo qui.

Trovare fonte di ispirazione su internet per assemblare o semplicemente scegliere i componenti giusti per  un PC in grado di far girare i videogiochi di oggi e per i prossimi 3/4 anni,  non è difficile. Purtoppo, a mio avviso, tali fonti spesso si perdono in tecnicismi così specifici che inducono il consumatore medio a desistere dal comprendere ed affidarsi al rivenditore di turno nella speranza che quello che gli sta offrendo non sia un "pacco".

Alcune ditte produttrici di PC come la Dell, l'Acer, l'Asus e poche altre assemblano PC progettati appositamente per l'esecuzione dei videogiochi. Nella realtà non sono mai particolarmente performanti poichè dovrebbero proporli a prezzi abbastanza altini. La conseguenza è che, tali aziende, tendono a risparmiare sulla scheda grafica che è il fulcro per un sistema progettato a tasle scopo. Talvolta vi possono addirittura proporre dei PC portatili per i videogiochi. Ecco in questo caso lasciate stare. Di portatile hanno ben poco, pesano, sono ingombranti, siete costretti a stare sempre attaccati alla presa di corrente poichè le sole batterie non ce la fanno a dare l'energia sufficiente per sfruttare tutta la performance del PC che avete sottomano. Si surriscaldano tantissimo, (tant'è che le vostre dita inizieranno a sudare ben prima di videogiocare), costano molto e la loro longevità in quanto prodotto performante è molto bassa. Nel giro di poco più di un anno sarà obsoleto, non potrà essere aggiornato per ovvie ragioni ed i futuri videogiochi non gireranno bene quanto gli attuali poichè richiederanno risorse maggiori.

Attualmente possiamo basare un PC su tre piattaforme differenti (tralasciando ovviamente le piattaforme più vecchie).

1) Amd Socket AM3
2) Intel Socket 1156
3) Intel Socket 1366

In termini economici la prima è la più economica, l'ultima la più costosa.
In tutte le configurazioni ho cercato di bilanciare il binomio costi/benefici, il che significa avere un pc performante per i prossimi 3/4 anni. Pensare ad una configurazione con un processore da 500/800 euro, per quanto sicuramente più performante rispetto ad uno da 200/300 euro, non è molto intelligente. La sua architettura sarà comunque obsoleta fra un anno o due tanto quanto per quello da 200/300 euro. In più di questa maggiore performance neanche ce ne accorgeremmo poichè tutti i software, videogiochi compresi, vengono progettati per funzionare al meglio su configurazioni medio/alte e non altissime. Chi comprerebbe un videogioco che funziona solo su PC che ha un processore da mille euro? E soprattutto quale software house produrrebbe un software capace di funzionare al meglio solo su configurazioni così costose che pochi si possono permettere? Sarebbe l'abnegazione del marketing.
Lo stesso discorso vale anche per le schede grafiche e per la scheda madre. Pertanto per questi tre componenti, processore, scheda madre e scheda grafica, rimarrò sempre sulla fascia di prezzo 150/300 euro.

Amd Socket AM3
Per quanto riguarda questa soluzione la maggiorparte degli esperti propende per abbandonare tale configurazione poichè al momento le soluzioni Intel sono maggiormente performanti. Ci tengo a precisare che comunque si tratta di sottogliezze, spesso riscontrabili solo facendo dei test specifici con software appositi, pertanto è molto probabile che nell'esecuzione di un gioco neanche vi rendete conto di una performance inferiore. Se siete "affezionati" al marchio Amd e volete risparmiare qualcosina vi consiglio questa veloce configurazione:

Processore AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
L'unica configurazione che vi permette un processore a 6 core!

Scheda Madre: ASUS AM3 Crosshair IV Formula
Espressamente progettata per i videogames, permette di overclockare la CPU e le RAM in modo semplice e sicuro. Implementa inoltre un'ottima scheda audio basata sul processore x-fi della creative labs. Supporta solo il crossfireX quindi la possibilità di accoppiare due schede grafiche è prerogativa solo delle schede grafiche che montano un processore ATI. Non supporta le usb 3.0 ma nulla ci vieta un domani di aggiungere una scheda pci-e che renda compatibile questa scheda madre a tale formato di trasferimento dati.

Memorie:DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Exceleram BLACK PCB CL6-8-7-24 (2x2GB)
Poichè questa configurazione supporta il dual channel mode e non il triple channel mode dovremmo scegliere una quantitativo di RAM così configurato: 2x1GB o 2x2GB o 2x4GB. 4GB totali sono più che sufficienti per i videogiochi.

Questa configurazione viene a costare poco più di 400 euro (IVA compresa) alla quale però dobbiamo aggiungere la scheda grafica, l'hard disk, l'alimentatore, il case o cabinet che è l'involucro del PC, il Sistema Operativo. Tutta questa componentistica sarà la stessa per tutte e tre le piattaforme pertanto ne parlerò al termine del post.

Intel Socket 1156
Molti esperti assemblatori di PC individuano questa piattaforma come la migliore per i videogiochi. Tale affermazione nasce dal fatto che questa configurazione permette una spesa inferiore per quanto riguarda processore e scheda madre rispetto al socket 1366 pertanto tale "risparmio" può essere investito in una scheda grafica più performante che, come già accennato, è l'hardware maggiormente "stressato" durante l'esecuzione dei videogiochi. Questa constatazione non fa una piega, nel senso che è più che giusta, ma quello che mi chiedo è quante siano le persone che utilizzano un PC solo per videogiocare. Se io lo utilizzassi solo a tale scopo propenderei per l'acquisto di una consolle per videogiochi come un PlayStation 3 una xbox 360 o una nintendo Wii... costo nettamente inferiore (con circa 250 euro ci portiamo tutto a casa) senza le problematiche dovute ad eventuali incompatibilità del sistema rispetto a quel videogioco o quell'altro. Inoltre questa piattaforma al momento non è progettata per implementare gli attuali processori Intel a 6 core, prerogativa, al momento, soltanto del socket 1366. Pertanto non è possibile installare gli attuali 6 core e molto probabilmente neanche in futuro.
Configurazione:

Processore INTEL Core i7 870 2.93Ghz 8MB
E' un'ottimo quadcore, ce lo portiamo a casa con poco più di 200 euro. Rispetto al 6 core della AMD è più performante.

Scheda madre ASUS 1156 Maximus III GENE
Anche questa scheda madre è espressamente progettata per i videogiochi, pertanto possiamo overclockare processore, memorie e quant'altro ci sia di overclockabile all'interno di una scheda madre con estrema semplicità e sicurezza. Supporta sia il crossfireX che lo SLI quindi possiammo accoppiare due schede grafiche che montano entrambe un processore grafico ATI oppure nVidia. (Per poter accoppiare due schede grafiche, queste devono essere identiche). Non supporta le usb 3.0 ma nulla ci vieta un domani di aggiungere una scheda pci-e che renda compatibile questa scheda madre a tale formato di trasferimento dati.

Memorie:DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Exceleram BLACK PCB CL6-8-7-24 (2x2GB)
Vale lo stesso discorso per la configurazione precedente. Poichè questa configurazione supporta il dual channel mode e non il triple channel mode dovremmo scegliere una quantitativo di RAM così configurato: 2x1GB o 2x2GB o 2x4GB. 4GB totali sono più che sufficienti per i videogiochi.

Questa configurazione, così prospettata ci costa poco meno di 450 euro iva compresa. La differenza di costo rispetto alla configurazione precedente è minima, le performance tuttosommato sono equiparabili anche se questa sulla carta è più performante.

Intel Socket 1366
E' la configurazione che prediligo. Ma è semplicemente una mia opinione. Costa qualcosina di più, ma sicuramente è la configurazione più longeva, nel senso che anche i software futuri gireranno alla grande su questa piattaforma senza contare la possibilità, nel prossimo futuro, di sostituire il quadcore, che consiglio, con un 6core. E' l'unica con il triple channel mode che ci permette, con una spesa di poco superiore alle altre configurazioni di montare ben 6Gb di Ram.

Processore Intel i7 950
Al momento sconsiglio i 6core semplicemente per il costo ancora proibitivo. Con "soli" 250 euro invece ci portiamo a casa un signor processore. Più performante rispetto all'AMD Phenom II 1090T, mentre rispetto all'i7 870 della precedente configurazione le performance sono identiche . Lo step successivo, l'intel i7 960, costa più di 500 euro e per la differenza di performance, come si vede dal grafico, non ne vale la pena.


Nulla da eccepire su questa scheda. E' quella che vi permette di overclockare all'estremo tutte le componenti del PC, Ram, Processore Scheda grafica ecc. Ha le USB 3.0 native e supporto nativo SATA 6Gb/s. Il difetto è il costo, che per i miei gusti è eccessivo. 300 euro.

Se non avete la necessità di fare dell'overclock estremo, che fra l'altro su una configurazione del genere non ce ne è bisogno in quanto i giochi girano perfettamente anche alle performance standard, e risparmiare un bel pò di soldini allora optate per quest'ottima alternativa.

Di questa scheda già ne ho parlato in un precedente post. Questa scheda madre è particolarmente affidabile dal punto di vista della stabilità tant'è che i componenti sono studiati per lavorare in condizioni termiche e di umidità abbastanza estreme, basti pensare che su questa scheda sono implementati dei dissipatori in ceramica che aiutano a mantenere la temperatura all'interno del nostro case a livelli ottimali. Il costo si aggira a poco meno di 200 euro. Un bel risparmio rispetto alla precedente soprattutto perchè non ha nulla da invidiarle a meno che non siate degli smanettoni che devono portare all'estremo le performance del vostro PC diminuendone ovviamente l'affidabilità. L'overclock e comunque possibile anche con questa scheda madre.

Ottime memorie, tempi d'accesso rapidi, 6-8-7-24 e finalmente possiamo installare, grazie al triple channel mode, ben 3 banchi di memoria ognuno da 2Gb per un totale di 6Gb di Ram. Costo 130 euro.

Conti alla mano questa configurazione costa poco più 650 euro con la scheda madre RAMPAGE III Extreme, (che in generale sconsiglio per il rapporto costo/benefici), oppure 550 euro con la scheda grafica SABERTOOTH X58.

Che dire, rispetto alla configurazione  Intel Socket 1156 spendiamo circa 100 euro in più, con la SABERTOOTH x58 e ben 200 euro in più con la RAMPAGE III Extreme. Questi soldini, se scegliessimo la piattafomra Intel Socket 1156 potremmo investirli per una scheda grafica più performante che renderà, a parità di spesa, il PC più performante per le applicazioni di rendering 3D e videogiochi.

Scheda Grafica
Ora si apre un bell'argomento. Le ditte produttrici di processori grafici sono due. La nVidia che produce il processore Geforce, e l'ATI, (ora acquisita dall'AMD), che produce il processore Radeon. A seconda dei periodi "storici" possono essere più performanti le ATI oppure le nVidia. La guerra è sempre serrata. Al momento sembra l'ATI a spuntarla. Se vogliamo strafare possiamo anche accoppiare due schede grafiche, (devono essere della stessa marca e dello stesso modello). In fase di assemblaggio però, se vogliamo accoppiare due schede grafiche, bisogna prendere bene in considerazione gli spazi all'interno del cabinet, (potrebbe non esserci lo spazio sufficiente per far entrare tutto l'hardware), poi bisogna migliorare la circolazione dell'aria, magari aggiungendo ventole, per evitare che il pc vada in crash a causa di un surriscaldamento all'interno del cabinet. 
Se si ha già una scheda grafica di buona fattura e se ne trova ancora in commercio una uguale, magari ad un prezzo stracciato perchè fine serie, allora si può prendere maggiormente in considerazione questa opzione. Bisogna tener presente però che al momento le nuove schede grafiche sono compatibili con le librerie directX 11 mentre,  quelle di più di un anno fa non lo sono. Questo pone il rischio di avere un PC di ultima generazione con le directX vecchie, il che è un controsenso soprattutto se il PC è studiadto per i videogiochi. Se invece ne dobbiamo comprarne due nuove... bè potremmo pensare di prenderne una, ma più potente, così risparmiamo in termini di spazio all'interno del cabinet e di energia elettrica... è anche verò però che, conti alla mano, a volte può convenire acquistare due schede di buona qualità anzichè una di ottima qualità ottnendo performance straordinarie di gran lunga superiori alla singola scheda grafica. 
In sintesi, dal punto di vista costruttivo avere due schede grafiche è un pò un casino ma superato questo disagio i pregi di accoppiare due schede sono notevoli.

Questa scheda fina a qualche giorno fa costava circa 300 euro, ora a causa dell'uscita della nuova serie HD6000 si trova a meno di 250 euro ed è una bomba. Lo step successivo, ossia l'ATI HD5970 costa circa 500 euro. Mi sembra esagerato. 
Quindi i 100/200 euro che abbiamo risparmiato nella configurazione Intel Socket 1156 come li investiamo? Un modo è acquistare sempre una ATI HD5870 ma un modello che però per qualità costruttive, e/o aggiunte di memorie la rende più performante, come ad esempio ATI HD5870 GIGABYTE 2GB GDDR5 6xDP Eyefinity6 Edition ma le differenze sono minime in termini di prestazioni.
Oppure acquistare due ATI HD5850 ed accoppiarle in crossfireX. Quest'ultima soluzione è la migliore di tutte in termini di performance e non di poco. Pensate che con poco più di 300 euro otterrete delle performance migliori rispetto alla singola ATI HD5970 da 500 euro!

In commercio c'è già la HD6870 allo stesso prezzo dell'HD5870. Non lasciatevi ingannare poichè in quanto a prestazioni è paragonabile alla HD5850, sorella inferiore della HD5870 o meglio si pone a metà strada fra l'HD5850 e l'HD5870. Comunque se volete risparmiare sulla scheda grafica l'ATI HD5850 è ancora un ottimo prodotto. La trovate a meno di 200 euro.

A breve sarà disponibile la serie HD6000 al completo, (al momento non è ancora in commercio il top della gamma), a quel punto aggiornerò il post.

Per quanto riguarda le schede grafiche basate su processore nVidia per rimanere sulla stessa fascia di prezzo/prestazione dell'ATI HD5870 possiamo optare per un'ottima Gainward GeForce® GTX 470 1280MB GDDR5 a meno di 250 euro. In alternativa a poco più di 150 euro si possono trovare delle ancora ottime Geforce GTX 460 che ovviamente possiamo accoppiare ;-)
Anche la nVidia prossimamente metterà in commercio la serie 500. Al momento però c'è solo il top della gamma la GeForce GTX 580. Costo circa 500 euro. Decisamente fuori badget per il mio modo di pensare.

Riassumendo, in ordine di performance le soluzioni sono:

2 ATI HD5850 accoppiate in CrossfireX (circa 350 euro)
2 Geforce GTX 460 accoppiate in SLI (circa 300 euro)

1 ATI HD5870 (circa 250 euro)
1 Geforce GTX 470 (circa 250 euro)

1 ATI HD5850 (circa 170 euro)
1 Geforce GTX 460 (circa 160 euro)

Vi ricordo che la piattaforma con l' AMD Socket AM3 permette solo il CrossfireX, pertanto non potete accoppiare due schede grafiche nVidia.
In questo link un bel grafico che mette a confronto tutte le performance delle schede grafiche del 2010. La dicitura "CF" sta per crossfireX che è il sistema utilizzato da ATI per accoppiare due schede grafiche con processore Radeon mentre la dicitura "SLI" è il sistema utilizzato da nvidia per lo stesso obiettivo per il processore Geforce.

Per quanto riguarda il Sistema Operativo siamo obbligati, per i videogiochi, ad installare Windows 7 professional 64bit.
Oggi Windows 7 è un “must” per i pc di nuova generazione. Grazie a Windows 7 possiamo sfruttare al massimo tutte le caratteristiche dei nuovi hardware a differenza di Windows XP che oggi risulta obsoleto a partire dalla massima quantità di memoria che può gestire (3Gb). Consiglio la versione Professional poiché in questa versione, come anche per l'Elite e Ultimate è possibile attivare la “modalità XP” per ottenrere la massima compatibilità con il vecchio Sistema Operativo. Qui come fare. Qui alcune videoguide per Windows 7. Inoltre se volete risparmiare qualche soldino acquistate la versione OEM. Le directX 11 inoltre sono disponibili solo per Windows 7.

Per quanto riguarda l'alimentatore, il cabinet, il masterizzatore, e gli hard disk da installare valgono le stesse regole scritte nel post "Un PC per l'editing video". L'unica differenza è che, in un PC per i videogiochi, possiamo evitare la configurazione Raid 0 per gli hard disk, (cioè l'accoppiamento di due hard disk per aumentarne le performance). Così facendo risparmiamo spazio all'interno del PC... magari per metterci due schede grafiche!

Insomma per i videogiochi meglio due schede grafiche e un solo hard disk che non il contrario... dovendo scegliere ;-)

Nessun commento:

Posta un commento