lunedì 2 maggio 2011

WiMi: La rete Wi-Fi a Milano

Solo alcuni mesi fa, in questo post, segnalavo quanto fosse grigia la situazione della rete Wi-Fi gratuita a Milano. In realtà posso dire che a Gennaio scorso la rete Wi-Fi a Milano non esisteva se non in alcune aree, come ad esempio in P.le Cadorna e in zona Ortica, dove il Wi-Fi gratuito era stato fortemente voluto e realizzato dall'Associazione Green Geek, senza alcun intervento da parte del Comune.




WiMi nasce dalla collaborazione fra il Comune di Milano ed ATM e permette di essere sempre connessi ai servizi del Comune di Milano e più in generale ai portali di pubblico interesse (come ad esempio il portale di Trenitalia), senza limiti di tempo, e gratuitamente per un'ora al giorno su tutti gli altri siti.

La zona coperta dal servizio attualmente è dislocata tra Cairoli, Duomo e P.za San Babila (qui la copertura). E' un servizio ancora sperimentale ma che prevede una sua estensione a Giugno 2011 nell'area di S.Siro.

Non dimentichiamoci che alla rete WiMi si affinca la rete degli Uffici Comunali che ci permette di navigare sempre gratuitamente per un'ora all'interno degli edifici del Comune come per esempio all'interno dell'Anagrafe di Via Larga 12, al Museo del '900 ecc.

Ho provato entrambe le reti e devo dire che funzionano molto bene, unico neo è che essendo due diverse reti la password per accedere ad una o all'altra rete non è la stessa. Altra stranezza è che le zone interessate al wi-fi gratuito non sono in alcun modo segnalate, con cartelli o quant'altro, all'eventuale utente di passaggio.

Il funzionamento, per entrambe le reti è semplice, dalla pagina di login (che appare automaticamente nel momento in cui il nostro dispositivo accede alla rete), inviamo il nostro numero di cellulare che corrisponderà al nostro "id". In pochi istanti riceveremo, tramite sms, una password che utilizzeremo per accedere al servizio.

A questo punto propongo che i sindaci delle città italiane restino in carica meno anni visto che in prossimità delle elezioni qualcosa cambia... ... ...

... ... ...uhm si vabbè, ma ragionando così non ci si gode mai nulla! Ecco che allora potremmo dire: "nonostante gli impegni elettorali le giunte comunali lavorano per noi cittadini!" Ecco, così il post risulta essere più par... condicio!

Qui di seguito il video-test delle reti wi-fi di Milano.



Nessun commento:

Posta un commento