lunedì 26 settembre 2011

Facebook e il Web 3.0

Licenza Creative Commons
Prosumer Tech by Alessandro Falcone is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/07093451243278005386.

La competizione ha sempre stimolato l'ingegno dell'uomo. Zuckerberg risponde agli attacchi di Google Plus con un cambiamento di filosofia. Se le novità che verranno introdotte nei prossimi mesi avranno successo, la bacheca potrebbe diventare il libro della nostra vita e non più un semplice diario.




Il concetto di base è che Facebook diventi una vera e propria estensione/evoluzione del web, il 3.0 appunto. Non avremo più bisogno di leggere le news su un sito dedicato, scaricare la musica da un portale dedicato oppure vedere un film o ascoltare la radio da un determinato sito di streaming. Tutto avverrà all'interno di Facebook. Un'isola sicura dove spam e stalking sono relegati ai minimi termini ed il porno non esiste. Un luogo per tutto, un luogo dove esiste una società "pulita" perchè severamente controllata, dove anche un semplice post se non "approvato" verrà cancellato. C'è la libertà ma all'interno di regole ben definite, e per quanto tutto questo possa far accapponare la pelle ad alcuni, a molti (troppi), invece piace.

Questo sarà il futuro del Web? Non ci sono certezze. Mi auguro che arrivi un nuovo Zuckerberg che, con un'idea innovativa stravolga di nuovo tutto, che rimetta in discussione l'utilizzo del Web al punto che le grandi della Rete dovranno impiegare del tempo per imporre di nuovo le loro regole ed il loro controllo.

1 commento:

  1. internet e' bello cosi come e' oggi facebook nn e' giusto che ingloba internet si stava meglio quando c'era solo la grande rete internet deve e deve restare libera e di libero accesso e pensiero a tutti internet e' uno strumento democratico e cosi deve restare basta con la censura.

    RispondiElimina