mercoledì 5 ottobre 2011

Yelp Italia. Il Social Network per i consumatori.

Licenza Creative Commons
Prosumer Tech by Alessandro Falcone is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.

http://www.yelp.it/
Si racconta che Jeremy Stoppelman dopo una travagliata ricerca per un dentista mentre era a San Francisco ideò Yelp.
Il concetto che è alla base di Yelp è molto semplice: mettere in contatto le persone con i commercianti, i professionisti ecc. e dare la possibilità ai primi di esprimere un giudizio con una recensione.


Yelp nasce nel 2004 e approda in Italia in questi giorni. Sette anni di ritardo sono una eternità soprattutto nel mondo del web e ci vorrà del tempo affinchè Yelp funzioni a regime qui da noi. Al momento le recensioni presenti non sono molte e con molta probabilità sono state scritte abbastanza frettolosamente da una equipe pagata giusto per non partire proprio da zero e per invogliare quindi i primi veri utilizzatori della piattaforma a scriverne di nuove.

Il funzionamento è semplice, una volta registrati è possibile fare una recensione su di un esercizio commerciale già esistente in Yelp o inserirne uno nuovo con tanto di foto e link.

La piattaforma ha un discreto successo all'estero. Mi auguro che in Italia non se faccia un uso distorto. Per ora Yelp è attivo solo a Roma e a Milano.

3 commenti:

  1. All'estero, soprattutto negli States dove è nato, è usatissimo e funziona molto bene. Qua in Italia, come giustamente dici tu, è da vedere come si svilupperà, ma le potenzialità ci sono, la piattaforma è solida e collaudata. Spero che venga utilizzata con intelligenza dagli utenti, anche se ho già visto alcuni screzi per recensioni negative... solito campanilismo.
    Mi permetto di dire che le recensioni degli "Scouts" i pionieri (pagati) di Yelp, non sono state tutte scritte frettolosamente, anzi, in molte di esse si possono trovare intelligenti guizzi di scrittura e piccoli scorci di vita vissuta. Tra le tante, ci sono recensioni di locali totalmente sconosciuti ed interesanti, da spulciare.
    Ho visto dei video di realtà aumentata di Yelp molto ma molto interessanti, in Italia c'è già?
    Insomma, speriamo che non diventi una "sola" (vedi trip advisor...)

    RispondiElimina
  2. Ciao :) sono la community manager di Yelp per Milano, se ti va ci facciamo una chiacchierata, molto easy, così puoi farmi tutte le domande del caso e avere una visione più chiara di come funziona Yelp, mi farebbe piacere!
    Devo dire che, purtroppo, alcune cose che scrivi non sono vere, quindi da giornalista "collega" sarei ben felice di poterti aiutare ad avere contenuti più dettagliati e precisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio per il collega giornalista, ma non mi ritengo (per l'accezione comune del termine), neanche tanto blogger. Comunque quello che ritieni non sia vero puoi scriverlo qui, per il resto puoi contattarmi tramite la mail che trovi semplicemente cliccando su "Alessandro". Ciao!

      Elimina