mercoledì 9 novembre 2011

Plan B: Come ritrovare il proprio smartphone Android andato perso.

Licenza Creative Commons
Prosumer Tech by Alessandro Falcone is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.
Perdere un "semplice" cellulare o farselo rubare non è mai stata una esperienza gradita, non soltanto per il valore economico, ma anche per la perdita della rubrica e di sms importanti che ovviamente non ci siamo mai preoccupati di annotare da nessuna parte.
Oggi con l'avvento degli Smartphone la perdita di questo oggetto è ancora più dolorosa in quanto essendo praticamente dei mini computer i dati contenuti in essi non si riducono solo ad una serie di sms ed alla rubrica ma anche a foto, video, registrazioni e quant'altro il vostro smartphone vi permette di fare in totale autonomia.




E' logico allora che qualcuno abbia pensato di risolvere (anche se non del tutto), questo problema. Ci sono diverse applicazioni presenti su Android Market che permettono di ritrovare il vostro smartphone, una di queste è "plan b".

"Plan b" è una applicazione gratuita che si può installare anche dopo avere perso il proprio smartphone Android, unica necessità è che il GPS  sia attivo. E' chiaro che se lo smartphone vi è stato rubato c'è la probabilità che il GPS venga disattivato dal ladruncolo. Ma non è detto.

Comunque una volta aver installato l'applicazione dall'Android Market Plan B ti invia un messaggio di posta elettronica al tuo account Gmail. In questo messaggio vedrete una mappa geografica recante la posizione approssimativa del telefono.



Successivamente, Plan B invierà altri messaggi email (cinque), dove avrete le indicazioni di altre ubicazioni nel tentativo di darvi informazioni più dettagliate per ritrovare il vostro smartphone Android.
E' consigliato, una volta arrivati nelle vicinanze del luogo indicato dalla mappa, di attivare nuovamente l'applicazione con un altro cellulare o con un netbook o notebook che sia per ottenere ulteriori informazioni geografiche da seguire.
Plan B se non riesce a ritrovare il telefono per mezzo della normale connessione di dati, proverà a geolocalizzarlo per mezzo di SMS.




Se avete semplicemente lasciato il vostro smartphone in piscina o in palestra o in qualsiasi altro posto a causa della vostra sbadataggine la percentuale di ritrovarlo è alta, nel caso, meno felice, in cui invece vi è stato sottratto la percentuale si abbassa notevolmente ma non mancano testimonianze a favore anche in questo caso.


Vi auguro di non dover utilizzare mai Plan B se non per gioco. Infine vi consiglio di fare il backup del vostro smartphone regolarmente per evitare di perdere dati importanti e non più recuperabili.

5 commenti:

  1. interessante...ma riesce a produrre anche la mappa della tua casa e dirti cose tipo: "è sotto il divano..ce l'ha messo il gatto"? guarda che sono seria io passo le ore a cercarlo...

    RispondiElimina
  2. @Cristina... eh uhm no, è molto approssimativo, però si può pensare all'applicazione per i gatti :-))

    RispondiElimina
  3. come si fa x vedere la mappa?

    RispondiElimina
  4. come si fa a installarlo dopo aver perso il cell? Se apro la pagina del market dice nex dispositivo collegato...non posso inviarlo da remoto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere a causa di questi motivi motivi: https://support.google.com/googleplay/bin/answer.py?hl=it&answer=1141080
      o più semplicemente il dispositivo è spento.

      Elimina