venerdì 17 dicembre 2010

Letture multimediale WD TV Live HD

Un lettore multimediale può essere o un software per il vostro PC o un hardware separato dal PC con un software specifico che ci permettere di leggere file multimediali. Cioè vedere foto, ascoltare musica riprodurre file video.


La bontà di un lettore multimediale dipende molto da quante tipologie di file riesce a leggere. Ad esempio per vedere le foto non deve poter leggere solo i file jpg, che sono i più diffusi, ma anche quelli che lo sono meno. Lo stesso vale per la musica. Che legga i famosi mp3 è d'obbligo, ma se è in grado di leggere anche altri "formati" come l'AAC è sicuramente più utile poichè ci possiamo sempre trovare fra le mani un file che non sia mp3 e in quel caso per poterlo ascoltare, con quel lettore multimediale, dovremmo prima convertirlo in mp3.

Con i file video è ancora tutto più difficile poichè sono veramente tanti i formati video che ci sono in giro. Ad esempio persino i famosi divx non sempre vengono letti correttamente da tutti i lettori... se poi vogliamo riprodurre un file video in HD, oltre ai problemi di compatibilità per poterli riprodurre dobbiamo anche avere un PC performante per poterli riprodurre fluidamente. Leggi il post "Un PC per l'editing video".

La Western Digital con il suo WD TV Live HD ci viene in aiuto per tutto questo. E si, sembra proprio una pubblicità, del resto se un prodotto è "geniale" voglio premiare chi l'ha ideato/progettato.

Il WD TV Live HD è un lettore multimediale hardware, che vi permette, fra le altre cose, di collegarci un hard disk esterno o una chiavetta usb e poter usufruire di tutti i file multimediali al loro interno collegandolo, a sua volta, ad un televisore. Può, (solo la versione "live), collegarsi alla rete wi-fi, (con adattatore wi-fi venduto separatamente) o ad una rete cablata, (tramite porta ethernet), di casa e "prelevare" i file presenti nell'hard disk del vostro PC e riprodurli sulla TV o qualsiasi altro mezzo di
visualizzazione, (videoproiettori ecc.), senza dover quindi prima trasferire in file su un hard disk portatile. La caratteristica ancora più interesante è che può riprodurre senza problemi file video ottenuti con la vostra videocamera HD, (file AVCHD ad esempio), senza rallentamenti di sorta, cioè con una fluidità pari a quella che si può ottenere collegando una videocamera HD direttamente al televisore. Questa fluidità, con i file in alta risoluzione ottenuti dalla vostra videocamera HD ve la scordate se provate a riprodurli sul vostro PC di casa a meno che non sia un PC di ultima generazione ed estremamente performante.

Questo prodotto è quindi particolarmente utile per chi, in possesso di una videocamera HD, (che solitametne registra i file video su una memory card), vuole svuotare la memory card salvando il/i file video su un hard disk esterno e rivedere ciò che ha videoripreso sul televisore. L'alternativa per rivedere fluidamente i video in HD avviene solo collegando la videocamera al televisore senza poter ovviamente svuotare la memory card.
Inoltre anche i file mkv, recentemente utilizzati per convertire i blue ray disc in un formato "fruibile" per la rete, possono avere problemi di fluidità nel caso di PC un pò obsoleti o poco performanti.

Altre caratteristiche:

Accedi a due unità USB contemporaneamente - Due porte USB vi permettono la connessione con due dispositivi USB e l'accesso simultaneo ad essi per la riproduzione e la gestione dei file. La funzione Media Library raccoglie i contenuti delle due unità in una sola lista ordinata per tipo di supporto.

Copia di file - Copiate file tra differenti drive USB

HDMI 1.3 e connessioni video composite - L'interfaccia Multimedia ad alta definizione (HDMI) in versione 1.3 vi permette la connessione alle TV HD o impianti home theater di maggiore qualità. Le uscite RCA (composito) aggiuntive assicurano la compatibilità con praticamente tutti i televisori.

La versione "Live" di questo prodotto vi permette di collegarvi ai maggiori social network e riprodurre direttamente sul vostro televisore i file provenienti da youtube o le foto da flickr nonchè ascoltare migliaia di stazioni radio.

Vi ricordo che questo prodotto non è dotato di una memoria interna.

Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro.

Nessun commento:

Posta un commento