venerdì 7 gennaio 2011

Provincia Wi-Fi: Internet libero a Roma e Provincia

"Il progetto ProvinciaWiFi consiste nell'installazione in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale di apparati per l'accesso gratuito ad Internet.
Il progetto nasce come il primo nucleo autorevole di una rete federata a cui possano connettersi anche reti di privati o di altre istituzioni. L'idea di base è quella di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi.


Non solo creare quindi punti di accesso gratuiti ad internet, ma fornire la connessione a reti di servizio come ad esempio quella delle Università di Roma, dando modo agli studenti di collegarsi alla rete wi-fi della propria università anche senza venire a Roma.

Il progetto è aperto al contributo dei privati, esercizi commerciali e associazioni no profit, che possono installare gli access point nei loro locali e, nel rispetto delle norme di legge previste per l'accesso alla Rete, offrire un servizio ai loro clienti o associati".

Ho avuto modo di testare questa rete durante le mie vacanze romane ed il mio giudizio è più che buono. L'iter di registrazione è abbastanza semplice: una volta connessi si apre la pagina di registrazione della provincia, la tua id è il numero di telefono dal quale farai uno squillo per terminare la fase di registrazione, la password è ovviamente a tua scelta. Compilato il form di registrazione ti viene chiesto di fare una telefonata ad un numero fisso. Il costo della telefonata è pari a zero poichè non risponderà nessuno, dopo un paio di squilli la chiamata termina in automatico. Praticamente basta che acquisiscano il tuo numero di telefono e che il sistema controlli la corrispondenza con quello inserito nel form. A questo punto l'accesso al web è consentito senza limitazioni. La registrazione si effettua solo la prima volta. Le volte successive è sufficiente inserire l'id (corrispondente al tuo numero di telefono) e la password.

Essere collegati ad internet seduti sulla scalinata di Piazza di Spagna è stato divertente. Risulterà sicuramente più utile a tutti i turisti che vengono a visitare la città eterna.

Il giudizio è positivo anche sulla home page della ProvinciaWifi con tutte le notizie più utili ed in tempo reale relative al territorio.

Aree coperte dalla rete ProvinciaWifi

Sito ufficiale Provincia Wifi

Nessun commento:

Posta un commento