lunedì 17 gennaio 2011

Video Editing: Hard disk a stato solido Vs Raid 0

Alcuni mesi fa nel post "Un PC per l'editing video" consigliavo l'utilizzo di due hard disk Western Digital Velociraptor in configurazione Raid 0. Questo sistema rende particolarmente performante il PC nell'avvio del sistema operativo e nell'esecuzione dei software, soprattutto quelli per l'editing video, poichè durante la fase di rendering tali software  utilizzano gli hard disk come memoria virtuale. Pertanto quanto sono più veloci gli hard disk tanto più è rapida la fase di rendering.


Il costo di due velociraptor per un totale di 300GB oggi si aggira intorno ai 300 euro. Negli ultimi mesi però si è assistito ad un costante abbassamento dei prezzi degli hard disk a stato solido. Questa "nuova" tipologia di hard disk non ha parti meccaniche, in pratica al loro interno sono simili alle note chiavette usb o alle comuni schede di memoria che utilizziamo per le nostre macchine fotografiche ma sono molto più capienti (si parte da un minimo di 32GB).

a sinistra hard disk tradizionale al centro SSD a destra l'involucro
La loro maggiore velocità è indubbia, i tempi di accesso si misurano in frazioni di microsecondi anzichè in millisecondi il che comporta una velocità 50 volte superiore rispetto ai tradizionali hard disk. Il loro costo è ancora elevato ma un consiglio che posso dare a chiunque si appresti oggi a configurare un nuovo PC è quello di prendere seriamente in considerazione l'uso di un hard disk a stato solido dove installare il sistema operativo e i programmi che maggiormente si utilizzano. Nei prossimi anni gli hard disk tradizionali andranno in pensione gli hard disk a stato solido prenderanno il sopravvento.

Con 300 euro, (il corrispettivo che spenderemmo per due Velociraptor in Raid 0), oggi ci possiamo permettere un hard disk a stato solido, (la sigla è SSD), da 160GB. A discapito di una minore quantità di memoria, (la metà), abbiamo almeno due vantaggi. Il primo è la velocità, di cui ho già parlato, il secondo è l'affidabilità. Il Raid 0 infatti non è noto solo per le sue prestazioni ma anche per il fatto della quasi impossibilità di recuperare i dati al loro interno in caso di guasto di uno degli hard disk. Un hard disk collegato alla nostra scheda madre in configurazione standard, (SATA, SATA 2 o PATA), lo possiamo tranquillamente collegare ud una qualsiasi altra scheda madre e recuperare i dati al suo interno con estrema semplicità. Se invece abbiamo una configurazione Raid 0 questa è riconosciuta solo dalle scheda madri che possiedono lo stesso controller... quindi non possiamo staccare gli hard disk in configurazione Raid 0 dalla nostra scheda madre e pensare di collegarli su un'altra a meno che questa non abbia lo stesso controller. Questo limita parecchio la vita dei nostri hard disk in Raid 0 poichè una volta uscita di produzione la nostra scheda madre sarà difficile trovarne una che abbia lo stesso controller! Il problema è che se salta per qualsiasi motivo la configurazione Raid 0 nessun sistema operativo, (anche se installato su un hard disk diverso  sullo stesso PC dove c'è il Raid 0 corrotto), è in grado di "vedere" quegli hard disk pertanto anche i software per il recupero dati risulteranno inutili... La soluzione è: fare un backup dati ogni giorno su un altro hard disk.

Bè a me non piace essere schiavo del mio PC e backuppare tutti i giorni mi rompo pertanto sono avverso al Raid 0. Sarà perchè l'ho utilizzato e ho perso alcuni dati...

Trovo oggi negli hard disk a stato solido la soluzione ideale per qualsiasi utilizzo del PC. Con 120 euro possiamo permetterci un hard disk a stato solido da 64GB sufficienti per installarci un sistema operativo, (che occupa circa 8 GB), ed i programmi e/o giochi che maggiormente utilizziamo. La bellezza di questi hard disk è che oltre ad essere 50 volte più veloci sono più stabili e nel caso il sistema operativo si dovesse rovinare pregiudicandone l'avvio possiamo collegarli  su un altro PC e recuperare tutti i dati che vogliamo, dalla cronologia di internet, preferiti, mail ecc ecc. con estrema semplicità

Per l'editing video ho notato una maggiore performance in un pc con hard disk a stato solido e con una sola scheda grafica, rispetto ad un altro con due velociraptor in Raid 0 e due schede grafiche in configurazione SLI.


4 commenti:

  1. Ti chiedo una delucidazione: è meglio 2 ssd, uno per SO+programmi, l'altro per i file o può bastare solo uno? Se è meglio la prima, i file vengono depositati solo temporaneamente finchè non si finisce il progetto, prelevandoli dallo storage esterno (USB 3.0), giusto? La configurazione migliore può essere 1 solo SSD interno (SO+programmi) e storage esterno? Grazie per i chiarimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniel, nell'ssd metterai il sistema operativo ed i software poi prendi un bell'hard disk tradizionale da 1T o 2T (ormai ce li tirano dietro), per i dati. Se utilizzi software per il video editing fai in modo tale che i file che stai utilizzando per creare il tuo filmato (musica video ecc.), siano nell'ssd poi a progetto ultimato sposti tutto dove vuoi. Per esperienza preferisco gli hard disk interni a quelli esterni con collegamento usb. Se vuoi maggiore praticità puoi acquistare una dock station per hard disk esterni che puoi collegare al pc tramine usb o ancora meglio tramite sata 3. Se non è chiaro chiedi!

    RispondiElimina
  3. Quindi suggerisci di mettere:

    sia i filmati originali da tagliare e montare
    (che comunque da soli sono molto ingombranti) -

    sia i file di progetto di premiere pro ( .ppro files)

    sul SSD (durante l'editing)?


    E solo i file renderizzati finali sul Hard disk 2TB tradizionale?

    Ci vorrebbe comunque un Hard disk di sistema SSD grande almeno 500 GB...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche se per le mie necessità ho due velociraptor da 150GB l'uno che per i miei progetti sono sufficienti. Come sempre bisogna mediare fra le nostre reali necessità le nostre disponibilità e quello che il mercato ci offre... Se fossi un videomaker professionista e se ci guadagnassi con i miei video non esiterei ad avere un hard disk ssd da 500 GB perchè mi alleggerirebbe di molto il lavoro ma, non essendo questo il caso, mi "accontento" dei "vecchi" velociraptor... Ciao!

      Elimina