sabato 12 febbraio 2011

Cosa c'è oltre l'iPad

Quali sono i migliori Android Tablet, ossia i dispositivi tattili che possono combattere contro il re incontrastato – per ora – del settore ossia iPad di Apple? Il sistema operativo di Google è sempre più scelto per la sua flessibilità, natura aperta e ovviamente anche per abbassare i costi in produzione e in distribuzione. Scopriamo i più validi concorrenti a iPad, alternative economiche e concrete.


Apro ovviamente con l’ammiraglia del settore, Samsung Galaxy Tab, il modello con Android 2.2 Froyo, schermo 7″ multitouch, GPS, Wifi e Bluetooth, ma soprattutto con modulo 3G e capacità di telefonare, che ha dato il via alla stagione dei tablet androidiani.







Advent Vega è un ottimo tablet della società che aveva recentemente presentato l’anti-Macbook Air Altro. Con sistema operativo Android 2.2 il tablet è stato recentemente presentato per il mercato inglese a un prezzo di 249.99 sterline paragonabili a circa 290 euro al cambio. Le sue caratteristiche tecniche prevedono un display da 10 pollici a risoluzione da 1024 x 600 pixel, processore Nvidia Tegra 2 da 1GHz, fotocamera frontale da 1,3 MP, uscita HDMI, Wifi, batteria da 10 ore e slot microSD.

Archos 70 è il primo di due tablet con Android 2.2 prodotti dalla società francese di cui vi parlo. Disponibile a 249.99 o 299.99 euro a seconda del taglio di memoria, lo schermo ha una diagonale da 7 pollici, Wifi, Bluetooth, videocamera VGA frontale, processore 1GHz ma non naviga in 3G.




Dell Streak altrimenti detto Dell Mini 5, è un tablet davvero mignon vista la diagonale di schermo di appena 5 pollici, Wifi, Android, Bluetooth e funzionalità avanzate per svago e ufficio. Potrebbe uscire presto anche in tagli di diagonale maggiori.



 
 
 
 
 
Archos 101 costa sensibilmente più di Archos 70 ed è anche leggermente più grande: 10.1 pollici (come da nome) a risoluzione 1,024×600 pixel, memoria da 8 o da 16GB, sistema operativo Android 2.2 Froyo, processore ARM a 1GHz, USB, Bluetooth, Wi-Fi e microSD slot.


 
 
Elonex eTouch è l’entrylevel del lotto con il suo prezzo di 180 euro circa, provenienza sempre inglese, schermo da 10.1 pollici a risoluzione 1.024×600 pixel, processore da 1GHz proprietario, Wi-Fi, 256MB di memoria Ram DDR2 e SSD da soli 2GB. Lato debole la batteria da sole tre ore di autonomia  
 
 
 
 
Notion Ink Adam al contrario può spingere l’autonomia della batteria fino a 16 ore, per un uso davvero smodato. Prezzo già più consistente a 360 euro, schermo da 10.1 pollici, processore dual core Tegra da 1GHz accompagnato da 1GB Ram e memoria da 16GB o 32GB  
 

Toshiba Folio 100 è il tablet con schermo da 10,1 pollici multi-touch presentato all’IFA 2010 di Berlino con un prezzo di 399 euro o 499 euro a seconda se si vuole o meno il 3G. La sua scheda tecnica prevede anche Wi-Fi, Bluetooth, processore Tegra 2 di nVidia, sistema operativo Android 2.2, webcam da 1.3 megapiixel e GPS.





Termino con uno dei tablet con Android più interessanti e performanti allo stesso tempo, Viewsonic Viewpad 100, con il suo prezzo di 550 euro e dual boot tra l’OS di Google e Windows 7. La scheda tecnica prevede processore Intel Atom N455 a 1,66 GHz con 1GB di RAM, moduli Wi-Fi e Bluetooth e webcam da 1.3 megapixel.


fonte: la Rete

2 commenti:

  1. Dato che ci sono ora una varietà di modelli. Dal momento che non so per che cosa si dovrebbe scegliere. Prezzo non c'è molta differenza.

    RispondiElimina
  2. É un settore di mercato nuovo quello dei tablet pc. Se non ne hai bisogno nell'immediato ti consiglio di aspettare qualche mese. Comunque l'unica alternativa all'iPad è il Samsung Galaxy Tab. La differenza sostanziale è il sistema operativo.

    RispondiElimina