martedì 17 maggio 2011

Chrome OS: Installazione su chiavetta USB

Chrome OS è un leggerissimo sistema operativo sviluppato da Google. Questo sistema è stato creato al fine di rendere il pc quasi come uno strumento utile solo al fine della navigazione web, in quanto è ottimizzato per fornire un’esperienza di navigazione molto piacevole.




Prima di iniziare ad installare Chrome OS su una chiavetta USB vediamo cosa ci serve:

•L’ultima build del sistema operativo scaricabile gratuitamente da qui
•Un software come 7Zip, Winrar o AlZio per l’estrazione dell’archivio
•Il programma, sempre gratuito, Windows Image Writer
•Una chiavetta USB da almeno 1 Gb (anche con meno potrebbe essere installato, ma poi non c’è più spazio!)

1.Come primo passo, una volta scaricato Chrome OS Flow ci troveremo di fronte ad un archivio .tar.gz. Estraiamolo con 7Zip (o programma analogo), ottenendo così un file immagine (.img)

2.Estraiamo l’archivio di Windows Image Writer e successivamente avviamo il programma (non necessita installazione)

3.Selezioniamo in Image Writer il file .img di Chrome prima ottenuto e selezioniamo come destinazione la chiavetta USB (per far ciò basta selezionare dal menù a tendina la lettera del dispositivo).

4.Clicchiamo su Write. Una piccola finestra di dialogo ci chiederà di confermare l’operazione. Confermiamola. Attenzione: consiglio di formattare la chiavetta prima di installare Chrome Os, inoltre ricordatevi di fare una copia di tutti i dati presenti sul dispositivo usb, altrimenti verranno persi.

5.Aspettiamo la fine del processo, poi riavviamo il pc.

6.Avviamo il pc e selezioniamo la chiavetta come boot.

7.Infine, quando richiesto, immettere come username e password “facepunch”.

A questo punto Google Chrome OS dovrebbe essere correttamente installato sulla vostra chiavetta USB, potrete quindi provare il nuovo sistema e verificare se fa per voi! Se non siete soddisfatti potrete cancellarlo senza problemi formattando la chiavetta (Risorse del computer, selezionare chiavetta, File, Formatta, selezionare tipo di formattazione).

E' consigliabile provare tutte le funzioni che può offrire il browser, navigando un pò in rete. Inoltre, se rimanete soddisfatti, potrete sempre decidere di installarlo sul vostro pc o notebook, così da averlo sempre a disposizione! Ricordo infine che questa procedura è da seguirsi solo se si usa un sistema operativo Windows, altrimenti, se si utilizza una distribuzione Linux o un Mac, bisogna seguire le apposite guide, disponibili sul sito ufficiale di Chrome OS Flaw, in cui è anche presente un blog con le ultime news su Chrome OS e un’ampia sezione dedicata alla FAQ, utilizzabile in caso si abbiano problemi o si vogliano avere maggiori informazioni su questo leggerissimo sistema operativo gratuito.

fonte: informaticitalia.net

Nessun commento:

Posta un commento